Fiorentina-Torino, le statistiche più interessanti: i viola incontro a un record negativo
Domenica alle 12:30 si giocherà Fiorentina-Torino, valida per la 21° giornata di Serie A
Domenica alle 12:30 si giocherà Fiorentina-Torino, valida per la 21° giornata di Serie A. Di seguito le statistiche della partita.
Le statistiche Opta
La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre partite di Serie A contro il Torino (2V, 1N), tante volte quante nelle precedenti 14; i viola non arrivano a quattro clean sheet di fila contro i granata dal periodo tra febbraio 1968 e ottobre 1969.
Dopo la serie record di otto successi di fila in Serie A (come nel 1960), la Fiorentina è rimasta senza vittorie nelle ultime cinque gare nel massimo campionato (1N, 4P) e non fa peggio dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (sei in quel caso – quattro sconfitte divise da un pareggio, prima del pari al sesto incontro).
La Fiorentina ha perso le ultime due partite interne di Serie A, tante sconfitte quante nelle precedenti 21 (13V, 6N), e in casa non fa peggio da una serie di tre gare perse di fila tra gennaio e febbraio 2005.
Il Torino ha pareggiato le ultime tre partite di Serie A, tante quante nelle precedenti 16 (5V, 8P); i granata non collezionano quattro pareggi di fila nella competizione da una serie di cinque tra gennaio e febbraio 2021.
Nelle ultime 15 partite di Serie A il Torino ha ottenuto due soli successi (5N, 8P) e nel periodo nessuna squadra ha colezionato meno vittorie dei granata nella competizione.
Il Torino ha collezionato otto punti nelle ultime 10 partite di Serie A, mentre ne aveva conquistati 14 nelle precedenti 10; la differenza di -6 è la più bassa, al pari dell’Udinese, tra le due parti dell’attuale campionato – se non consideriamo la partita con l’Inter, anche la Fiorentina ha conquistato sei punti in meno, ma nelle ultime nove gare rispetto alle precedenti 10.
La Fiorentina è, con l’Inter, una delle due squadre ad aver segnato più gol su rigore in questo campionato (cinque), mentre il Torino è, con il Milan, una delle due a non aver ancora concesso una rete dal dischetto – è dalla stagione 2021/22 che i viola non realizzano più marcature dagli 11 metri in Serie A (nove in quel caso).
I protagonisti della gara
Con il gol nell’ultimo turno di campionato Lucas Beltrán è già a una sola distanza dalle partecipazioni attive della passata stagione, con la metà delle presenze: tre gol e quattro assist in 16 partite nel 2024/25, sei reti e due passaggi vincenti in 32 incontri nel 2023/24; l’ultima volta in cui ha trovato la rete in Serie A, l’attaccante viola lo ha fatto per due presenze consecutive, a ottobre.
Con il gol contro la Juventus Nikola Vlasic è diventato il quarto centrocampista del Torino ad aver trovato almeno due reti e almeno due assist in tre stagioni distinte di Serie A, dal 2004/05 in avanti, dopo Daniele Baselli, Marco Benassi e Alessandro Rosina – il calciatore granata potrebbe andare a segno per due gare di fila nel massimo campionato solo per la seconda volta, dopo le tre tra agosto e settembre 2022.