Fiorentina, che la vittoria contro il Milan possa essere la svolta definitiva?
La squadra gigliata adesso può finalmente godersi la sosta con il sorriso
La Fiorentina di Raffaele Palladino è riuscita a battere il Milan di Fonseca al termine di un match senza esclusione di colpi: alla fine, la rete di Gudmundsson regala a Palladino 3 punti fondamentali che avvicinano la squadra gigliata alle zone alte della classifica della Serie A.
Fiorentina-Milan può essere la partita del cambiamento definitivo
Come sottolinea anche Repubblica - Firenze, molti si chiedono se questa possa essere la svolta che tanti tifosi (e forse lo stesso allenatore) aspettavano dopo un inizio di stagione a rilento. Il 4-4-2 schierato contro i rossoneri alla fine ha portato compattezza, coraggio e agonismo nella serata del Franchi, con Adli capace di dare gioco, freschezza e lucidità in mezzo al campo e Colpani un po' più coinvolto nelle azioni offensive della Fiorentina. Gudmundsson ancora decisivo, nonostante una gara tutto sommato sonnecchiante fino al momento del gol.
David De Gea l'uomo copertina allo stadio Artemio Franchi
Tre rigori parati dai portieri, è un record per la Serie A dell’ultimo ventennio. Ma due prodezze sono di David De Gea […] La Fiorentina teneva discretamente, senza incantare, ma si notavano dei passi in avanti rispetto alle recenti esibizioni. Dodo stava molto bene ed è stato bravo a non farsi condizionare dall’ammonizionepresa dopo 8' per la più bella giocata di Leao, e ha spinto di continuo fino a guadagnarsi il rigore. Dall’altra parte, Gosens restava invece a protezione della difesa. Palladino aveva scelto di attaccare la fascia sinistra del Milan, quella più forte, e ha avuto ragione. [...] Adli muoveva la Fiorentina in verticale, si vedeva che stava aspettando questa partita contro la sua ex e l’ha punita con un gol molto bello, un diagonale sul palo lontano. E’ stata la rete che ha aperto la partita perché dieci minuti prima Kean si era fatto parare il rigore da Maignan [...] A fine primo tempo, prima prodezza di De Gea sul rigore calciato da Hernandez e procurato da Reijnders. [...] Il Milan poteva pareggiare a inizio ripresa quando Kean ha toccato Gabbia su azione da calcio d’angolo ma De Gea ha...raddoppiato su Abraham.