Arthur: il centrocampo necessita di una riserva all'altezza
Tra i ruoli in cui la Fiorentina dovrebbe intervenire sul mercato ci sarebbe anche quello del centrocampista, serve una vera e propria alternativa ad Arthur
Tra i giocatori inamovibili della Fiorentina di Vincenzo Italiano c'è sicuramente Arthur Melo, forse anche il più intoccabile dell'undici titolare. Il brasiliano in viola si è ritrovato dopo un periodo di assenza dal campo di quasi due anni a causa dei tanti infortuni e adesso è lui a tenere le redini del centrocampo della Fiorentina. Tuttavia in sua assenza mancano certe geometrie nella squadra e la necessità di avere un giocatore con caratteristiche simili in rosa quando lui esce dal campo si fa sentire.
Una lacuna da colmare il prima possibile
Da mesi si rincorrono nomi e voci di mercato in entrata per quanto riguarda i viola, soprattutto in ruoli ad oggi fondamentali come quello del terzino destro, dell'esterno o della punta nel ruolo di titolari. Non sarebbero però da sottovalutare eventuali innesti a centrocampo. Il brasiliano Arthur Melo fin da quando è approdato in riva all'Arno ha dimostrato di essere una spanna sopra (se non di più) a tutto il centrocampo viola e basta vedere i suoi numeri con Italiano per rendersi conto della sua centralità all'interno del progetto. 18 presenze su 18 partite di Serie A, oltre 900 palloni toccati ed una percentuale di passaggi riusciti superiore al 90%, senza dimenticare quanto il brasiliano sia fondamentale nel recupero del pallone. Numeri importanti che testimoniano quanto sarebbe necessario avere in rosa qualcuno con le sue caratteristiche. Quando il brasiliano esce dal campo la Fiorentina ha spesso dei cali di rendimento e quando subentra a gara in corso spesso cambia le partite, come quella in casa contro il Verona.
Come già detto ad oggi la società ha altre priorità sul mercato, ma se la Fiorentina riuscirà davvero a centrare un piazzamento importante a fine campionato, allora bisognerà iniziare a pensare anche ad un nuovo centrocampista, magari anche titolare al fianco di Arthur, per il riscatto del quale dalla Juventus, ricordiamo che serviranno 20 milioni di euro.
Leggi Anche