Cinque Italiane nella prossima Champions? Molto dipende... dalla Fiorentina
La situazione sulla possibile qualificazione di 5 italiane alla prossima Champions League
Con la prossima super Champions League cambieranno tante cose, dal format - un vero e proprio campionato con promozioni e retrocessioni - al numero di squadre che parteciperanno per ogni Paese. L'Italia, grazie alla prima posizione nel Ranking UEFA, ha altissime possibilità di portare ben 5 squadre, ma perché questo succeda servono determinati risultati in questa stagione europea e molto dipende anche dal cammino della Fiorentina in Conference League, come rivela calciomercato.com.
Champions League, le 5 italiane qualificate grazie alla Fiorentina?
Tramite una vittoria della Fiorentina, con conseguente passaggio del turno alle semifinali di Conference, e una non sconfitta dell’Atalanta, unite ai punti di Roma-Milan che in ogni caso arriveranno, l’Italia sarà certa delle cinque qualificate, verdetto che eventualmente sarà solo rimandato alle semifinali, visto che Inghilterra e Germania si toglieranno punti tra di loro. Il regolamento Uefa, con le nuove competizioni che partiranno il prossimo anno, non limita il numero di squadre della stessa nazione che possono prendere parte ad una stessa competizione: se l’Italia qualificherà le prime cinque del campionato alla prossima Champions League e se dalla sesta in giù una squadra dovesse vincere l’Europa League ecco che si realizzerebbe lo scenario di sei squadre qualificate alla prossima Champions.
Conference League, i migliori della settimana: candidato anche Quarta
Dopo lo scialbo 0-0 di Plzen, la Fiorentina torna in Italia e prepara la delicata sfida contro il Genoa di Alberto Gilardino. Nel frattempo, la UEFA sta per eleggere la squadra della settimana per queste partite d'andata di Conference League: tra i migliori, figura anche un difensore della Viola.Come rivela anche la società gigliata sul suo profilo twitter, Lucas Martínez Quarta è stato scelto tra i candidati per il miglior giocatore della settimana in Conference League, frutto della solida prestazione offerta contro il Viktoria Plzen nella sfida d'andata dei quarti di finale della competizione.