Fiorentina-Atalanta
Fiorentina-Atalanta

Ai microfoni di Radio Bruno è intervenuto il giornalista Pietro Serina, soffermandosi sulla partita che vede rivali Fiorentina e Atalanta.

Su Fiorentina-Atalanta

Sarà un'Atalanta diversa viste le assenze di Ederson e Retegui. Nonostante Retegui sia il bomber, l'assenza del brasiliano si farà sentire maggiormente, ricopre tutti i ruoli, è veramente forte. Gasperini potrebbe optare per un 3-4-1-2. Palladino è malleabile, cambia spesso i moduli, se l'Atalanta gioca con la difesa alta, rischierà con le ripartenze dei viola.

Retegui
Retegui

Sfida tra Kean e Retegui

Tra Retegui e Kean scelgo il primo, in area è devstante.

I precedenti tra Fiorentina e Atalanta

L’Atalanta è la terza squadra contro cui la Fiorentina ha vinto più partite in Serie A: 53 vittorie in 123 precedenti (38N, 32P). Nonostante il punteggio più comune tra Fiorentina e Atalanta sia lo 0-0, avvenuto per 15 volte, il più recente pareggio a reti inviolate tra le due squadre risale al 5 marzo 2017. Negli ultimi tre confronti diretti sono stati segnati ben cinque gol a partita, frutto di tre successi per 3-2 (due per la Viola e uno per i nerazzurri).

Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in casa in Serie A, l’Atalanta è quella contro cui la Fiorentina vanta la più alta percentuale di vittorie interne nel torneo: 61%, frutto di 37 successi in 61 gare giocate davanti al pubblico viola (15N, 9P). La Fiorentina è la squadra che l’Atalanta ha affrontato più spesso dopo una sosta per le Nazionali nella propria storia in Serie A: sono 22 i precedenti tra le due formazioni in queste sfide, con un bilancio di nove successi viola, sei vittorie nerazzurre e sette pareggi.

Bonanni su Fiorentina-Atalanta: "Partita da tanti gol, due allenatori con una filosofia simile"
Maiellaro: "Questa Fiorentina può battere chiunque ma serve continuità"

💬 Commenti