Dusan Vlahovic e Weston McKennie
Dusan Vlahovic e Weston McKennie

Questa domenica 29 dicembre con fischio d'inizio previsto per le ore 18.00 si sfideranno all'Allianz Stadium di Torino la Juventus di Thiago Motta e la Fiorentina di Raffaele Palladino. Una partita che per Firenze non è mai banale e ha un sapore diverso rispetto a qualsiasi altra. Le due squadre arrivano a questa partita con umori opposti, la Juventus se pur con un gioco non brillante ha ritrovato la vittoria a Monza e anche qualche giocatore importante dall'infermeria come Nico Gonzalez, atteso alla prima da ex. La Fiorentina invece ha perso qualche certezza nell'ultimo periodo e la sfida contro i rivali storici di sempre appare come un vero e proprio spareggio Champions classifica alla mano. 

Visione interna dell'Allianz Stadium di Torino

I gol: la Juventus può segnare con chiunque e in qualunque modo 

Difficile decifrare la Juventus prima di una partita questa stagione. I bianconeri sono gli unici a non aver ancora mai perso una sola partita in campionato da inizio stagione con 7 vittorie e 10 pareggi all'attivo. In queste 17 giornate inoltre non ha subito gol in 10 occasioni. Per quanto riguarda invece i gol segnati, fin qui sono in tutto 26 e come mostra Footdata.com, questi possono arrivare in qualsiasi circostanza (o quasi): 3 di testa, 4 su rigore, 3 da fuori area e 3 da palla inattiva. L'unico dato ancora a secco è quello sulle punizioni dirette. Undici marcatori diversi per la Juventus fin qui con l'ex Vlahovic cannoniere della squadra a quota 7. 

Fase difensiva altalenante. Tanti cross ma poco precisi e quel dato sui recuperi…

Numeri alla mano è presto detto il perché la vecchia signora stia faticando questa stagione rispetto alle squadre davanti. Un dato che salta subito all'occhio sono le conclusioni: in totale sono 181 ma nello specchio della porta ne sono arrivate meno della metà ovvero 62. Questo è dovuto probabilmente anche agli errori sui cross, di ben 249 tentati a buon fine ne sono arrivati solo 99, meno della metà anche in questo caso. Il dato sui duelli aerei è tutto sommato nella norma rispetto anche agli altri club con 169 duelli vinti su un totale di 398 ingaggiati. Peggio per quanto riguarda invece i duelli difensivi dove ne sono stati vinti 167 su 990. Per concludere quella che forse è la statistica più eclatante tra quelle prese in esame: la Juventus ha recuperato in totale 1087 palloni ma nella metà campo avversaria questo è accaduto solo 370 volte da inizio campionato. 

I momenti cruciali: il secondo quarto d'ora e l'ultimo 

La Juventus ha fatto registrare il maggior numero di gol segnati tra il 16esimo e la mezzora del primo tempo e dal 75esimo in poi. In queste due fasi della partita i bianconeri hanno messo a segno in entrambe 6 reti. Appena 2 nei primi 15 minuti, 3 tra il 61' e il 75' e 4 tra il 31' e il 45'. 

 

 

 

 

 

Fiorentina, il calendario di gennaio e febbraio: i big match in attesa della Conference
Pellegrini in bilico tra Firenze e Napoli: il punto sul possibile acquisto viola

💬 Commenti