Matteo Marcenaro
Matteo Marcenaro

La partita tra la Fiorentina e la Lazio ha portato con sé tante polemiche, soprattutto in seguito al rigore trasformato da Albert Gudmundsson che è valso il 2-1 per la squadra di Palladino a pochi minuti dal triplice fischio dell'arbitro Marcenaro. Proprio il giovane direttore di gara, secondo quanto rivelato dal Corriere dello Sport, avrebbe avuto modo di spiegare la scelta di assegnare il discusso penalty a Marco Baroni e alla panchina della Lazio in seguito al contatto tra Dodo' e Nuno Tavares.

Rigore Dodo' Lazio, Marcenaro spiega le ragioni della scelta

A colloquio con Marco Baroni, l'arbitro avrebbe spiegato il motivo per cui è stato deciso di assegnare il tiro dagli 11 metri alla Fiorentina: l'arbitro, durante l'azione, aveva lasciato correre così come il suo assistente di linea Del Giovane; tuttavia, una volta richiamato appositamente dal VAR, non ha avuto altra scelta che cambiare la sua decisione dopo aver visionato le immagini e i replay al monitor a bordo campo. 

Fiorentina Lazio, foto ACF Fiorentina
Fiorentina Lazio, ph. ACF Fiorentina

Bruno Longhi sugli episodi del match

La Fiorentina è una squadra che finora ha sempre faticato, ricordo che prima di ieri ancora non era riuscita a vincere una partita in stagione. La vittoria è arrivata in extremis con il secondo rigore di Gudmundsson e senza l’intervento del Var probabilmente saremmo a parlare ancora della solita squadra vista finora. E’ chiaro che avere un giocatore che sa essere decisivo come l’islandese, che lo ha dimostrato lo scorso anno con la maglia del Genoa, fa la differenza. Salta l’uomo, vede la porta, oltre che a portare una grande dose di personalità ed intelligenza. Anche gli anni precedenti con Italiano i viola erano una squadra che aveva una grande mole di lavoro che pero non veniva finalizzata. Se la Fiorentina riuscirà a trovare una pedina del genere, e Gudmundsson potrebbe esserlo, ne beneficeranno tutti, non solo l’allenatore.

Fiorentina-Lazio, Lotito senza peli sulla lingua: "E' stato uno scandalo!"
Fiorentina, con Gudmundsson sfatato anche un tabù dell'era Italiano

💬 Commenti