Marchetti per Como-Fiorentina, i precedenti: bene con i viola, ma attenzione ai rigori contro
Como-Fiorentina sarà diretta dall'arbitro Matteo Marchetti, ecco di seguito i precedenti con i due club
Sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido a dirigere la partita tra Como e Fiorentina, in programma domenica 24 novembre alle ore 15. Ad assisterlo ci saranno Meli e Alassio, con Santoro designato come quarto uomo. Il ruolo di VAR sarà affidato a Marani, coadiuvato da Serra come AVAR.
Il bilancio di Marchetti con la Fiorentina
Per Marchetti sarà la decima volta a dirigere una gara della Fiorentina. Il bilancio complessivo con il fischietto di Ostia Lido sorride ai viola: in 9 precedenti, hanno raccolto 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
L’ultimo incrocio risale al campionato scorso, con Fiorentina-Napoli terminata 2-2. Sempre nella passata stagione, Marchetti ha arbitrato Salernitana-Fiorentina (vittoria viola per 2-0), Torino-Fiorentina (0-0) e la sfida di Coppa Italia contro il Bologna, decisa a favore dei gigliati ai calci di rigore. Le due sconfitte invece risalgono a Inter-Fiorentina 4-0 del 3 settembre 2023 e Napoli-Fiorentina 1-0 del 7 maggio 2023.
Il dato sui rigori contro la Fiorentina
Un dato interessante riguarda i calci di rigore: nelle gare dirette da Marchetti, la Fiorentina ha subito 4 penalty contro, mentre ne ha ottenuto solo 1 a favore. Inoltre, l’arbitro non ha mai estratto un cartellino rosso nelle partite in cui erano coinvolti i viola.
Per quanto riguarda il Como, Marchetti ha arbitrato la squadra lariana in due occasioni, entrambe terminate in parità: 1-1 contro il Bari nel 2022 e 1-1 contro il Lecce nel 2021.