Igor
Igor

Salite e discese per la Fiorentina in un campionato rocambolesco dove è ancora tutto da decidere. Italiano e la sua squadra, dopo un inizio di stagione non all'altezza delle aspettative, hanno trovato la giusta quadratura e uno stile di gioco che sta andando a consolidarsi partita dopo partita. Le prossime gare, tra campionato e coppe, saranno decisive per un bilancio della stagione e, in attesa di questo finale, la dirigenza gigliata dovrà iniziare a mettere a fuoco tutti quei giocatori maggiormente in bilico sul piano contrattuale.

In relazione a questo si era espresso due mesi fa il DS della Fiorentina, Daniele Pradè, in una conferenza stampa al Franchi: “Vogliamo rinnovare tutti. Ora con calma ci siederemo e ne parleremo”. Un messaggio che sa di fiducia e che, probabilmente, ha tranquillizzato i molti tifosi viola che nell'arco di quest'ultime stagioni hanno dovuto assistere a tanti importanti adii. 

Entrando più nel concreto, e cercando di capire quanto le parole del Ds viola possano essere realizzabili, analizziamo le situazioni più incerte tra i giocatori della rosa di Vincenzo Italiano.


Difensori

Partiamo dal capitolo difesa, forse uno dei più delicati. Il primo nome di questa lunga lista è quello di Igor, centrale brasiliano della Fiorentina e perno della difesa viola di quest'anno, lui in coppia con Martinez Quarta hanno messo a dura prova anche la titolarità di Milenkovic. Il classe ‘98 aveva già ricevuto un’offerta di 15 milione da parte del Rennes l'estate scorsa, rifiutata però sia dalla Fiorentina che dal giocatore stesso. Il contratto del brasiliano è in scadenza nel 2024, con una clausola che permette l'opzione di rinnovo fino al 2025. 

L'altro giocatore sulla lista rinnovi è Aleksa Terzic, il serbo quest'anno nel momento in cui era riuscito a trovare una maggior continuità è stato costretto a fermarsi per un problema muscolare. Il classe '99 già nella sessione di mercato invernale era entrato nel mirino del Bologna, squadra fortemente interessata alle caratteristiche del terzino sinistro. Italiano ha piena fiducia in Terzic, con la dirigenza che dovrà agire in anticipo in vista la scadenza del contratto nel giugno del 2024. 

Rimanendo sempre sulla corsia laterale sinistra troviamo Biraghi. la situazione legata al capitano della Fiorentina non dovrebbe risultare complicata, con il numero 3 viola che ha espresso più volte la sua volontà di rimanere a Firenze. Nel suo contratto è presente una clausola che lega il rinnovo fino al 2025 in base alle presenze.

Centrocampo

Alzando il baricentro arriviamo a parlare di centrocampisti, in particolar modo dei profili di Castrovilli e Amrabat. Il primo ha un contratto in scadenza nel 2024 e dopo un anno contornato da infortuni e prestazioni sottotono sembra star ritornando a piccoli passi quello delle prime stagioni in viola. Le qualità del fantasista gigliato non sono una sorpresa e le ultime uscite stagionali hanno lasciato trasparire buone notizie di ripresa. 

La questione legata ad Amrabat è più complessa, il marocchino come sappiamo è diventato un concreto obbiettivo del Barcellona, che già nella finestra di mercato invernale ha provato a portare in terra blaugrana. Sia il giocatore  che il suo entourage, Sinouh, hanno lasciato capire di essere pronti a vivere nuove esperienze al di fuori da Firenze. Queste le parole riportate dal Corriere dello Sport: "Al momento non abbiamo nessuna proposta da valutare, ma adesso anche la Fiorentina sarebbe disposta ad ascoltare eventuali club interessati così come promesso quest'inverno, quando la società rifiutò qualsiasi offerta."


Molto quindi dipenderà dalle offerte che la Fiorentina riceverà, la dirigenza gigliata dovrà però cercare di non perdere tasselli fondamentali della propria squadra se vuole aprire un nuovo ciclo a partire proprio da quest'anno. 

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Lech Poznan, Alle 20 la sfida contro Warta

💬 Commenti