Fiorentina-Juventus, i precedenti e le cose da sapere
Ecco tutti i precedenti tra Fiorentina e Juventus e tutte le cose che bisogna sapere
La Fiorentina si prepara ad affrontare la Juventus questa sera all'Artemio Franchi primo della Curva Fiesole. I viola vogliono dimenticare le due sconfitte consecutive in campionato e regalare almeno un mezzo sorriso ai propri tifosi
I precedenti tra le due squadre
La Fiorentina-Juventus, i precedenti e le cose da sapere ha vinto due delle ultime sei sfide contro la Juventus in Serie A (2N, 2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 24 sfide contro i bianconeri nel massimo campionato (7N, 15P). Nelle ultime 12 sfide contro la Juventus la Fiorentina non ha trovato il gol ben sette volte; dal 2017/18 in avanti la squadra bianconera è una delle due contro cui i viola più volte non sono riusciti a segnare (sette, come contro il Napoli). L'ultima volta in cui la Fiorentina è stata sotto di due gol per poi arrivare alla vittoria in Serie A è stata proprio contro la Juventus, il 20/10/2013, grazie a un gol di Joaquín e alla tripletta di Giuseppe Rossi, in risposta ai gol di Tévez e Pogba nel famoso 4-2. Il risultato più frequente tra Fiorentina e Juventus è l’1-1, finale di ben 24 incontri, il più recente dei quali il 3 settembre 2022, nella gara di andata dello scorso campionato.
Sarà il confronto numero 168 in Serie A tra Juventus e Fiorentina.I bianconeri hanno vinto 80 dei precedenti scontri nella massima serie. Completano il conteggio 53 pareggi e 35 vittorie viola. Sono 270 le reti segnate dalla Juventus, 177 quelle incassate.
I precedenti al Franchi
La Fiorentina ha vinto 28 delle 84 partite casalinghe in Serie A contro la Juventus (23P, 33N), solo contro il Milan ha subito più sconfitte in gare interne nel massimo campionato (26). Grazie a una vittoria e tre pareggi, la Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime quattro partite casalinghe contro la Juventus in Serie A; i viola non rimangono per più gare interne senza sconfitte contro i bianconeri nel torneo dal periodo tra il 1983 e il 1992 (10). Nelle ultime quattro partite disputate in casa nel girone di andata contro la Juventus, la Fiorentina è riuscita a segnare un solo gol, collezionando comunque tre pareggi e subendo una sola sconfitta (0-3 nel dicembre 2018 con Stefano Pioli in panchina).