E' morto Papa Francesco: il mondo cattolico in lutto per lui
Il primo Papa argentino della storia si è spento all'età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, conosciuto dai più come Papa Francesco, si è spento questa mattina nella Santa Sede dopo aver combattuto strenuamente contro la malattia che lo accompagnava ormai da parecchi mesi. Questo il report de La provincia di Cremona:
Vaticano, lutto per Papa Francesco: muore a 88 anni
Papa Francesco è morto oggi in Vaticano. La notizia è stata diffusa poco fa e confermata dal direttore della Sala stampa della Santa Sede. Jorge Mario Bergoglio,primo papa gesuita e sudamericano, aveva 88 anni. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane. Papa Francesco è stato una figura centrale nella Chiesa cattolica del XXI secolo, noto per il suo impegno verso i poveri, l’ambiente e i diritti umani. La sua morte lascia un vuoto profondo tra i fedeli e in tutto il mondo. I funerali saranno celebrati nei prossimi giorni in San Pietro. La sede apostolica è ora vacante.

Il cordoglio in Vaticano
Poco fa il cardinal Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: «Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino».