Fiorentina: il rendimento dei viola in prestito, da Amatucci e Bianco fino a Barak e Brekalo
Quello che segue è un focus sulla stagione che stanno vivendo i giocatori della Fiorentina partiti in prestito la scorsa estate con i relativi club
Bianco oggi è un titolarissimo del Monza
Il centrocampista viola Alessandro Bianco milita tra le fila del Monza (prestito secco di un anno) dallo scorso ultimo giorni di calciomercato estivo. In quel di Monza ha ritrovato il suo mentore Nesta che già aveva avuto come allenatore nell'ottima passata stagione in Serie B tra le fila della Reggiana. Nesta ne ha fatto un titolarissimo e fin qui ha già collezionato 14 presenze con i brianzoli condita da un gol, il suo primo tra i professionisti e con quale ha contribuito all'unico successo del club lombardo di questa stagione di Serie A contro l'Hellas Verona. In attesa di capire come si troverà il classe 2002 col nuovo tecnico Bocchetti il suo percorso è tra i migliori per quanto riguarda i viola in prestito.
Barak e Brekalo non brillano in Turchia
Anche se quando il mercato in entrata da noi era già chiuso, i due giocatori della Fiorentina Josip Brekalo ed Antonin Barak sono comunque riusciti a partire per trovare maggior minutaggio. La destinazione per entrambi è stata il Kasimpasa ma in Turchia i due non stanno vivendo una stagione particolarmente esaltante col club che attualmente occupa la decima posizione in campionato. 11 presenze e 1 solo gol all'attivo per il ceco, meglio il croato che invece in 9 presenze ha realizzato 2 reti e fornito 1 assist ai compagni.
Nzola si prende il Lens
L'attaccante viola Mbala Nzola dopo la disastrosa annata sulle rive dell'Arno si è trasferito in Francia alla corte del Lens dove si sta ritagliando il suo spazio con 10 presenze, un assist e 4 gol, di cui uno segnato contro il PSG in Coppa di Francia (dove il Lens verrà poi eliminato ai rigori con errore fatale proprio dell'angolano dagli undici metri). Il riscatto per lui si aggira sui 10 milioni di euro e ad oggi è possibile verrà esercitato al termine della stagione.
Amatucci, Favasuli e Fortini ben figurano in Serie B
Altri viola si trovano invece in prestito secco ma questa volta parliamo del campionato cadetto del nostro paese. Amatucci con la Salernitana sta raccogliendo tanti minuti in campo, 1453 per l'esattezza in 17 presenze condite anche da 1 gol e 1 assist. Ottimo rendimento anche da parte di Fortini che aveva ben figurato anche durante la preparazione estiva agli ordini di mister Palladino. Per lui che sta diventando un titolarissimo a Castellammare tra le fila della Juve Stabia non ci sono stati gol nelle sue fin qui 11 presenze con 734 minuti giocati, ma ha fornito 3 assist ai compagni. Per Favasuli invece 11 presenze e 567 minuti in campo col Bari. Poco spazio invece per Sene a Frosinone con appena 4 presenze di cui solo una dal primo minuto. Sfortunato invece il giovane Di Stefano che è fermo per un infortunio alla spalla sinistra per il quale è stato richiesto l'intervento chirurgico dallo scorso 20 ottobre. Con i ciociari fino a quel momento per lui le presenze erano state 8, i minuti in campo 341 e le reti segnate 2.
Infantino non gioca nemmeno all'Al Ain
Gino Infantino sta faticando a imporsi anche tra le fila dell'Al Ain. Ha segnato un gol in coppa ma in campionato il suo impiego avviene col contagocce: 3 sole presenze e 104 minuti in campo. Chiudiamo con Sabiri che con la maglia dell'Ajman Club ha fatto registrare 5 presenze e un gol all'attivo.