ESCLUSIVA F1, Celeste Pin: "La Fiorentina può aprire un ciclo da protagonista e non da partecipante. Vlahovic non avrà bisogno di lasciare Firenze. Sul regista..."
Ecco le dichiarazioni di Celeste Pin ai microfoni del nostro canale Twitch, in corrispondenza del solito appuntamento del lunedì delle ore 17:
Per la Fiorentina si è parlato di Ricci come acquisto più probabile per il ruolo di regista. Che opinioni hai sulla necessità della Fiorentina di quel ruolo e del contributo che potrebbe dare Sensi?
"Bisogna individuare un giocatore che per caratteristiche possa ricoprire il ruolo di regista al meglio, anche investendo qualche milione in più. A inizio campionato mancavano sia il regista che l'attaccante; la punta è stata trovata, Vlahovic, ma in quel ruolo siamo rimasti scoperti. Sarebbe un valore aggiunto per la squadra."
Il regista è un acquisto più prioritario rispetto all'esterno destro?
"Direi che è chiaro che la Fiorentina ha bisogno di rinforzi a che sull'esterno destro: uno o due giocatori. Il cambiamento di una rosa in una compagine competitiva passa dagli acquisti di qualità, nella crescita. La Fiorentina ha bisogno di giocatori che quando arrivano a Firenze non si sentano di passaggio. Si può riaprire un ciclo, ma non semplicemente da partecipanti."
Vincenzo Italiano come potrà rapportarsi con la piazza fiorentina e come gestirà la pressione, essendo lui un allenatore emergente?
"Non vedo difficoltà nell'allenatore anzi. Per lui Firenze è oltretutto un punto di arrivo, in cui presumibilmente supererà di restarci per qualche anno. La Fiorentina ha il bisogno di avere una propria identità, ben definita, e che esprima un buon calcio, perché la piazza è sempre stata abituata a questo."
Questa stagione sarà di svolta o sarà il continuo di una parentesi negativa?
"Dopo due esperienze negative della società, quest'ultima deve capire gli errori e le cause di questa stessa parentesi negativa e trovare il modo di ripartire. Sono molto fiducioso per il futuro della Fiorentina. Alla Fiorentina vorrei vedere giocatori con attaccamento alla maglia e alla piazza: sono due elementi fondamentali nelle compagini che arrivano in alto in classifica."
Qualche consiglio per Dusan Vlahovic? Dovrebbe restare alla Fiorentina ancora un anno oppure dovrebbe rischiare e partire?
"Analizzando il caso: se Vlahovic resta alla Fiorentina, la squadra stessa migliora, e se l'intero organico migliora nel gioco, allora Dusan non avrebbe motivo di trasferirsi in un'altra squadra."
Cosa pensi dell'andazzo, ormai abbastanza frequente, dei vari Donnarumma, Alaba, Mbappé ecc... a lasciare la propria squadra quando sono prossimi alla scadenza di contratto?
"La Fiorentina deve creare una società competitiva e crescere in maniera omogenea. Deve essere il giocatore che vuole restare a Firenze. Se questo avviene, l'ottenimento dei risultati è più vicino. Questa dovrebbe essere la nuova Fiorentina."
Questo e molto altro potete seguire ogni Lunedì, dalle 17 alle 18, sul canale Twitch di FiorentinaUno.com.
💬 Commenti