Salernitana
Salernitana

Sarà il decimo confronto in massima serie tra le due squadre quello in programma domenica alle 18:00 allo Stadio “Arechi”

I toscani conducono per cinque successi a due, due pareggi completano il bilancio. Ecco altre curiosità tra Fiorentina e Salernitana.

LE CURIOSITA'

Mister Colantuono si ritroverà dinanzi il suo spauracchio, dato che con i viola il ruolino di marcia in carriera è dei peggiori: in 15 precedenti da allenatore, Colantuono ha vinto una sola volta, ottenuto due pareggi e perso ben 12 volte. La squadra che in assoluto ha messo più alle strette il trainer romano da quando siede in panchina. 

Tra le squadre contro cui la Salernitana non ha mai perso in gare casalinghe in Serie A, la Fiorentina è quella affrontata più volte: quattro (2V, 2N). Dall’altra parte, solo contro il Varese (sette) i viola hanno disputato più trasferte senza mai vincere in Serie A rispetto a quelle contro la Salernitana (quattro).

Solo il Napoli (-30) conta un saldo negativo maggiore della Salernitana (-19: 15 nel 2023/24, rispetto ai 34 nel 2022/23) tra i punti guadagnati in questo campionato e in quello passato a questo punto della stagione. La Fiorentina non ha vinto nessuna delle prime sei trasferte nel 2024 in Serie A (2N, 4P); l’ultima volta che i toscani sono rimasti senza successi per più gare di fila dall’inizio dell’anno solare risale al 2005 (in quel caso la striscia arrivò a nove).

Bonaventura in azione contro la Salernitana

LE ALTRE STATISTICHE

La Fiorentina è la squadra che ha concesso meno tiri totali in questo campionato (312); mentra la Salernitana è quella che ne ha subiti di più nello specchio della porta nel torneo in corso (171).

Nel caso in cui scendesse in campo contro la Fiorentina, Antonio Candreva taglierà il traguardo delle 500 gare in Serie A, raggiungendo così Ciro Ferrara (500) al 17° posto tra i giocatori con più presenze all-time nel massimo campionato.

Loum Tchaouna (classe 2003) è il più giovane giocatore ad aver preso parte a più di cinque gol in questa Serie A (tre reti e tre assist); le sue tre marcature nel torneo in corso sono però arrivate tutte in trasferta – contro Hellas Verona, Udinese e Lazio.

Niccolò Pierozzi ritroverà la Fiorentina, con cui ha collezionato due presenze nella Conference League in corso, contro il Cukaricki; mentre Giulio Maggiore incrocerà nuovamente Vincenzo Italiano: suo allenatore allo Spezia tra il 2019 e il 2021 con cui ha disputato 63 match conditi da quattro gol tra Serie A e Serie B.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo della Fiorentina senza perdere nessun aggiornamento, rimani collegato con FiorentinaUno.com per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa. 

Belotti in gol contro il Brugge: può conquistarsi la Fiorentina?
Verso Salernitana-Fiorentina: squalificati, diffidati e terna arbitrale

💬 Commenti