Depay-Fiorentina, una chimera o ipotesi realizzabile? I suoi dati parlano chiaro
L'asso olandese è uno dei sogni proibiti del mercato della Viola
Memphis Depay non ha certamente bisogno di presentazioni: tutti conoscono la sua personalità, le sue accelerazioni e la sua qualità in zona offensiva. La Fiorentina avrebbe sondato il terreno per verificare l'eventuale disponibilità del calciatore, e in attesa di ulteriori sviluppi scopriamo le principali statistiche - grazie a Footdata - dell'ex Lione e Manchester United.
Memphis Depay, talento e sregolatezza: è lui l'uomo Fiorentina?
Analizzando i dati sulla produzione offensiva dell'olandese, ci accorgiamo di un dato che probabilmente racconta un po' la carriera del numero 10 degli Orange: tanta tecnica, tanta qualità ma poca continuità e poca freddezza sotto porta: solo 5 i gol in 23 partite di Liga con l'Atlético Madrid, numeri che per uno del suo talento non possono essere soddisfacenti, soprattutto se si pensa al giocatore che spostava gli equilibri ai tempi del Lione (20 gol e 12 assist nella sua ultima stagione in Francia). Capitolo dribbling: 50 tentati, 31 riusciti, 61% di realizzazione. Il classe '94 ha tecnica da vendere, ma deve ancora ritrovare la forma migliore:
Coinvolgimento nelle azioni offensive: un solo assist ma tanta qualità nei passaggi
Depay, in questa stagione di Liga, ha dimostrato di poter dire ampiamente la sua a ogni livello dal punto di vista dei passaggi, nonostante il solo assist messo a referto in stagione: 27 occasioni chiave create per i compagni, 240 passaggi tentati, 189 riusciti, percentuale di passaggi andati a buon fine vicina all'80%. Numeri da centrocampista, insomma. Che sia il colpo ad effetto tanto cercato dalla tifoseria per riaccendere l'entusiasmo dopo la delusione di Atene?