Graziani: "Esterni viola? Prendano spunto dal Bayern Monaco"
Ai microfoni di Radio Bruno Toscana è intervenuto Francesco Graziani, detto Ciccio, su quella che sarà Inter-Fiorentina e sul comportamento degli esterni viola
E' intervenuto ai microfoni di Radio Bruno Toscana l'ex centravanti viola Francesco Graziani, detto Ciccio. Tra le varie tematiche affrontate, Graziani ha commentato quella che sarà Inter-Fiorentina di questo sabato:
“Inter-Fiorentina? Italiano metterà la squadra migliore secondo lui per affrontare chi lotta per i vertici. Di recente sono un po' sotto tono, qualche problemino ce l'avranno ma non sarà facile giocare contro l'Inter. La Fiorentina deve andarci convinta. Non giochi mica contro il Real Madrid o il Barcellona, ma sarà comunque una bella partita. Se vinci, e poi lo fai anche con l'Udinese, sei quinto sesto. La classifica diventa interessante. Se imposti la partita facendo una buona fase difensiva e puntando sulle ripartenze, rendi difficile la vita all'Inter”.
“Perché non segnano gli esterni? Bisogna dargli più convinzione, anche se è per via delle caratteristiche di ognuno di questi. Magari sono più bravi a fornire assist, ma qualche gol in più deve arrivare. Anche ieri sera in Atletico Madrid-Manchester United, è inutile avere Cristiano Ronaldo se poi non gli arriva una palla dagli esterni. Quando io giocavo a Firenze il secondo anno, avevo da una parte Bertoni che giocava spesso per sé che per gli altri. E dall'altra parte avevo Massaro che si era adattato a fare l'esterno. Non metteva tanti palloni. Io andai un po' in difficoltà, oltre che per l'infortunio. Io mi affidavo a Antognoni e Pecci. Gli dicevo ‘datemi una mano sennò non ce ne usciamo’ - ride, ndr”.
“Nico Gonzalez? Deve reggere più l'urto, diventa esagerato poi vederlo sempre per terra. Io fossi Italiano farei vedere agli esterni come giocava il Bayern con Ribery e Robben, con le dovute proporzioni. Una volta che davi la palla a loro, spesso andavano a fare l'uno contro uno e concludevano. Quando la Fiorentina gioca con quell'assetto tattico, gli farei vedere quelle azioni. Quando giocavo al Torino, mister Radice ci faceva vedere come giocava l'Ajax per il pressing e l'atteggiamento. A Sottil se gli fai vedere certe cose magari capisce qualcosa in più, lui come gli altri”.
LEGGI ANCHE: Ind. F1, viola in migliaia a San Siro! Sarà sold-out? La stima
LEGGI ANCHE: Verso l'Inter, Italiano ha tutti a disposizione: le scelte