Fiorentina, una finale tanto attesa
Mancano meno di tre settimane per sapere se la Fiorentina giocherà l'undicesima finale della Coppa Italia della sua storia
L'appuntamento è già marchiato con una grossa crocetta sul calendario dei tifosi della Fiorentina e di tutto il club viola, il 27 aprile quando Italiano e i suoi ragazzi giocheranno il match di ritorno contro la Cremonese. Certo lo 0-2 dell'andata favoreggia i viola, ma il calcio è strano e non bisogna mai dare nulla per scontato. Facendo tutti gli scongiuri, se la viola dovesse accedere alla finale allora la data da segnare sarà quella del 24 maggio quando le due finaliste si giocheranno la Coppa Italia all'Olimpico di Roma.
Se Italiano riuscirà nell'impresa di far rimanere concentrati i suoi ragazzi e portare a casa un risultato agevole, regalerà alla società gigliata la sua finale tanto attesa: la numeri 11.
I viola nella sua storia ne hanno vinte 6 (1940, 1961, 1966, 1975, 1996, 2001) e perse 4 (1958, 1960, 1999, 2014). Mai una finale contro i nerazzurri, una sola contro i bianconeri, quella persa nel 60.
I tifosi viola però ricordano tanto bene l'ultima vinta quella del 2001 quando la Fiorentina nel doppio confronto con il Parma si prende la rivincita, della sconfitta maturata 2 anni prima sempre contro il Parma in finale di Coppa Italia, vincendo per 1-0 in Emilia e pareggiando per 1-1 al Franchi con Rui Costa che alza la Coppa al cielo e manda in festa i tifosi viola.
I tifosi viola ricordano anche tanto bene l'ultima persa quella del 2014 quando la Fiorentina di Vincenzo Montella cade sotto i colpi del Napoli di Benitez con il risultato di 3-1; indelebile negli occhi dei tifosi gigliati il gol divorato da Ilicic sul 2-1 per i partenopei e poi il gol di Mertens che poco dopo chiude i giochi e fa alzare la coppa al Napoli nel rettangolo dell'Olimpico di Roma.
Va detto però che maggio non è un mese proprio prolifico, la Fiorentina ha giocato 4 finali a maggio: due perse (contro il Parma nel 1999 e nel 2014 contro il Napoli) e due vinte (contro il Catanzaro nel 1966 e nel 1996 contro l'Atalanta); ma niente panico, vi sono anche fattori a favore dei viola: ad esempio la viola non ha mai perso due finali consecutive, dopo una sconfitta in finale poi ha sempre alzato il trofeo.
Con la speranza che la Fiorentina possa tornare ad alzare un trofeo: Firenze è con voi.