LE PAGELLE DI FIORENTINAUNO, Beffa nel finale: Iachini stoppato alla prima: eurogol Benassi.. serve una punta!
Dragowski 6: buona l'uscita in anticipo su Palacio al 25'esimo quando l'attaccante rossoblu prende il tempo alla retroguardia viola e si immola verso la rete.. il polacco riesce, in qualche modo, a smorzare l'azione dell'argentino. Attento anche nei primi minuti della ripresa quando respinge su Sansone. Provvidenziale anche al 67'esimo sul tiro centrale del solito Sansone. Miracolo di intuito, all'87'esimo, del polacco sul tocco di Bani.. provvidenziale e autorevole tra i pali. Dopo una partita quasi perfetta concede quel piccolissimo spazio che Orsolini trova da calcio di punizione per il pareggio finale. Un peccato..
Caceres 6: non impeccabile in copertura, la difesa viola soffre le incursioni dei giocatori offensivi emiliani.. l'uruguaiano è spesso in ritardo ma riesce comunque a limitare i danni. Al 54'esimo stende Soriano e prende il giallo. Cresce nella ripresa e si rende molto utile nel finale per battagliare contro gli attacchi insistiti del Bologna.
Pezzella 5: anche il capitano oggi ha tanto da fare per contenere uno scatenato Palacio.. bravo al 25'esimo a fare quel passo utile a mettere l'argentino in offside. Tanta sofferenza anche nella ripresa e qualche problema muscolare nel finale.. al 93'esimo ferma con un fallo ingenuo Santander e dalla punizione nasce il gol di Orsolini. Paga l'errore grossolano e grave per uno esperto come lui...
Milenkovic 6: spesso irruento nei contrasti rischia più volte la sanzione fino al 37'esimo quando, in uscita alta, atterra un avversario e l'arbitro è costretto ad ammonirlo. Meglio nella ripresa dove impone correttamente il suo fisico sugli avversari e in modo più pulito.
Dalbert 5,5: è, probabilmente, il più in difficoltà nella prima frazione. Sulla sua corsia agiscono il giapponese Tomiyasu e Orsolini, il brasiliano si difende come può ma è costretto spesso ad indietreggiare. Sul gol annullato a Palacio è lui a perdere un pallone velenoso. Iachini gli chiede ripetutamente di spingere ma non riesce a farlo con continuità. All'81'esimo riparte in contropiede ma prova una conclusione improbabile dalla distanza con Chiesa libero nella zona centrale del campo. (Dall'82'esimo Venuti: S.V.)
Castrovilli 6,5: sempre il più pimpante in campo per la viola.. è lui a conquistare, in contropiede, il fallo che apre al gol di Benassi. Al 70'esimo recupera un ottimo pallone e illumina con un tracciante per Chiesa che, però, non riesce a sorprendere l'estremo difensore avversario. Ancora una partita importante per il talento viola che lascia il campo solo nei minuti di recupero. (Dal 90'esimo Ceccherini: S.V.)
Pulgar 5,5: bersagliato dai fischi degli ex tifosi rossoblu, per il cileno è una giornata difficile. Lui reagisce come di consueto mettendo fisicità e grinta.. sempre al limite del fallo ma efficace. Dopo 69 minuti di battaglia in mediana viene ammonito per intervento duro su Orsolini, in scivolata. Ci prova al 79'esimo da calcio piazzato ma la traiettoria è leggermente larga. Statico sul primo palo nella traiettoria perfetta di Orsolini. Partita con alti e bassi, coriaceo in tante occasioni.. superficiale in molte altre!
Benassi 7: il gol al 27'esimo è una perla dell'interno viola che si coordina al volo, dopo una respinta della difesa emiliana, e trova la buca d'angolo.. per Skorupski è impossibile opporsi alla conclusione che colpisce il palo interno e si insacca per il vantaggio gigliato. Dopo il gol si estranea dal gioco apportando poco alla manovra viola ma la prodezza lo elegge comunque il migliore in campo.
Lirola 6,5: ottimo primo tempo del laterale che sia in fase difensiva che in quella offensiva riesce a fare cose buone. Pronti e via, nella ripresa, lo spagnolo segue una traccia in area offensiva e impensierisce Skorupski colpendo forte alla sinistra del polacco. Uno dei migliori in campo per costanza, per corsa e per volontà.
Chiesa 6: un primo tempo con pochi spunti offensivi ma con tanta intensità. Al 13'esimo gestisce un ottimo pallone al limite dell'area tra tre avversari e calcia forte verso la porta.. Skorupski ci mette una pezza. Tanto dinamismo e tanta qualità nell'assistere i compagni anche ad inizio ripresa. Grande occasione per lui al 70'esimo, lanciato da Castrovilli, Skorupski mura l'esterno viola a pochi passi dal raddoppio. Partita più di sostanza che di qualità ma un buon messaggio per un giocatore che sembra ritrovato dopo i problemi fisici e mentali..
Vlahovic 5: fuori dal gioco viola nella prima frazione, prova a far valere il suo imponente fisico ma Danilo in marcatura è un cliente sempre scomodo. Al 62'esimo spreca una buona occasione dopo il recupero palla di Chiesa.. il serbo pecca di egoismo ed inesperienza calciando alto. Non una grande giornata per la giovane punta che si sacrifica per la squadra ma è sterile in fase offensiva. (Dal 67'esimo Boateng 5,5: prova a mettersi più in mostra con il suo movimento tra le linee ma non è efficace e gioca pochissimi palloni).
Iachini 6: La prima del tecnico marchigiano è buona per lunghi tratti della gara.. la Fiorentina va in difficoltà nei minuti iniziali ma riesce a sbloccare la gara con una perla di Benassi. Poi tanta sofferenza ma anche diverse occasioni sciupate per chiudere una partita che nei minuti di recupero viene ripresa dal Bologna. Una beffa finale che scatena il tecnico viola anche contro l'arbitro Valeri. Grinta e consigli costanti ai ragazzi dalla panchina.. la formazione è pressoché simile a quella del predecessore, i cambi non incidono sulla gara ma la Fiorentina sembra avere un altro piglio in campo. Sa soffrire e sa battagliare molto di più di quanto visto fino ad oggi. I tre punti volano via per un soffio ma la strada sembra quella giusta...
💬 Commenti