Fiorentina 23/24 vs Fiorentina 22/23: chi ha fatto meglio? I numeri a confronto
L'analisi delle ultime due annate in termini di gol fatti, gol subiti e tanto altro
Con l'addio di Vincenzo Italiano e l'arrivo di Raffaele Palladino, si chiude un ciclo privo di vittorie e trofei ma che ha sicuramente ridato smalto e slancio alla Fiorentina: tre finali in tre anni sono comunque un ottimo risultato, se si considera l'inizio dell'era Commisso, quando la Viola rischiava addirittura la retrocessione. Vediamo - insieme a Footdata - quale delle due ultime due rose di Italiano ha fatto complessivamente nelle ultime due annate del tecnico siciliano al Franchi.
Qui attacco: l'ultima Fiorentina ha segnato di più e sfruttato meglio i cross
Statistiche alla mano, la Viola edizione 23/24 ha totalizzato 60 gol in 38 partite di Serie A contro i 53 della Fiorentina 22/23, con una percentuale di tiri convertiti in gol superiore. 9 i gol da traversone, 3 in più rispetto ai 6 della passata stagione, nonostante al centro dell'attacco ci fosse Arthur Cabral, molto bravo nelle palle aeree. La Fiorentina 22/23 ha comunque realizzato più gol da palla inattiva (10 a 8):
Qui difesa: numeri da capogiro nei duelli difensivi nell'annata 22/23
Passando alla fase di non possesso e recupero palla, scopriamo che due stagioni fa la Viola ha registrato statistiche impressionanti sul fondamentale degli 1 contro 1 in difesa, come l'incredibile 42% di duelli difensivi vinti in relazione a quelli totali; alla voce recuperi totali, invece, l'ultima Fiorentina di Italiano ha totalizzato la bellezza di 3065 recuperi, oltre 1000 in più rispetto all'anno precedente, e questo potrebbe essere un fattore indicativo sulle difficoltà riscontrate nella solidità difensiva della Viola nel 2024, a fronte di un 2023 terminato addirittura con il quarto posto in classifica: