Statistiche Fiorentina, alcuni numeri in vista della Salernitana
A poche ore dal calcio d'inizio di Fiorentina-Salernitana ecco alcuni numeri e statistiche in vista di quello che sarà il quinto scontro nella storia
Il calcio d'inizio di Fiorentina-Salernitana è fissato alle ore 15 di domani 11 dicembre. In attesa dello stesso - si legge dal sito di ACF - alcuni numeri e statistiche riguardo al suddetto match ci raccontano che quello di domani sarà il quinto scontro mai avuto nella storia tra le suddette compagini (finora 2 vittorie per i viola, 1 per i granata ed 1 pareggio) ma non solo:
Fiorentina e Salernitana tornano a sfidarsi nel massimo campionato italiano a 8322 giorni di distanza dall’ultimo confronto che coincide con l’unico pareggio in Serie A tra le due formazioni (1-1 nel febbraio del 1999).
La Fiorentina ha collezionato 27 punti nelle prime 16 giornate di questa Serie A (9V, 7P) e potrebbe raggiungere il traguardo di almeno 30 punti conquistati nelle prime 17 partite giocate nel torneo per la prima volta dal 2015/16 (35 in quel caso – 11V, 2N, 4P).
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di campionato, segnando sempre almeno tre reti: i viola hanno ottenuto solo tre volte almeno cinque successi interni con 3+ gol segnati in Serie A: nel 1949 (cinque), nel 1959 (nove) e nel 1960 (cinque).
Dusan Vlahovic, a segno in tutte le ultime quattro partite di Serie A, ha realizzato 30 gol nel 2021: negli ultimi 60 anni nel massimo campionato italiano hanno fatto meglio solamente Cristiano Ronaldo nel 2020 (33 con la Juventus) e Luca Toni nel 2005 (31 con Fiorentina e Palermo).
Nicolás González ha fornito tre assist in questo campionato e nelle sue due stagioni in Bundesliga non ha mai fatto meglio (due nel 2020/21 e tre nel 2018/19): i suoi tre passaggi vincenti sono stati per tre compagni diversi (Sottil, Vlahovic e Maleh).
Giacomo Bonaventura ha disputato 127 partite tra Serie A e Serie B sotto la guida tecnica di Stefano Colantuono con la maglia dell’Atalanta, segnando nove gol in cadetteria (tra cui la sua unica doppietta nel torneo nel maggio 2011) e 14 nel massimo campionato.
La prossima sarà la 50a presenza in maglia viola per Riccardo Saponara considerando tutte le competizioni.
Il portiere della Fiorentina, Pietro Terracciano, ha giocato per due stagioni in Serie B con la maglia della Salernitana, collezionando 54 presenze in cadetteria tra le fila dei campani (playoff inclusi).
Prima di passare alla Salernitana, Franck Ribéry ha giocato 50 partite e segnato cinque gol con la Fiorentina in Serie A; l’attaccante dei granata ha disputato quattro sfide contro la sua ex squadra, in tutte le competizioni, tra il 2008 e il 2010, con la maglia del Bayern Monaco, trovando soltanto un passaggio vincente.
Il primo gol messo a segno da Federico Bonazzoli in Serie A è arrivato proprio contro la Fiorentina, al Franchi, nel settembre 2019, quando vestiva la maglia della Sampdoria (2-1 per i viola il risultato finale del match).
Nwanko Simy ha già trovato la via del gol contro la Fiorentina in Serie A: proprio in casa dei viola, nel gennaio scorso, quando vestiva la maglia del Crotone (2-1 per i toscani al termine dell’incontro).
Questo è il primo confronto da allenatori tra Vincenzo Italiano e Stefano Colantuono in Serie A, nonché la prima volta che il tecnico della Fiorentina affronta la Salernitana nel massimo campionato italiano.
Stefano Colantuono ha già affrontato la Fiorentina in Serie A, da allenatore, in 12 occasioni, riuscendo, però, a trovare la vittoria soltanto in una di queste (nell’aprile 2012, quando sedeva sulla panchina dell’Atalanta) – completano il bilancio due pareggi e nove sconfitte.