Fiorentina 2-2 Napoli, la MOVIOLA: parità al Franchi, era rigore o no? Il precedente
Di seguito tutti gli episodi arbitrali della partita tra Fiorentina e Napoli valida per la trentasettesima giornata di Serie A
Di seguito tutti gli episodi da MOVIOLA della partita tra Fiorentina e Napoli valida per la trentasettesima giornata di Serie A.
Si conclude in parità l'anticipo della trentasettesima giornata tra Fiorentina e Napoli col risultato di 2-2. Bella partita al Franchi dopo ad andare in vantaggio sono inizialmente gli ospiti con Rrahmani che sfrutta una dormita della difesa viola su corner. La squadra di Italiano cresce alla distanza e trova la rete del pari grazie al capitano Biraghi con una grande punizione. Pochi minuti più tardi il Napoli si fa male da solo lasciando Nzola libero di firmare il 2-1. Nel secondo tempo ancora un gol su punizione questa volta di Kvaratskhelia che pareggia i conti. Nel finale di secondo tempo c'è spazio anche per un episodio discusso: inizialmente viene assegnato un rigore alla Fiorentina per un tocco di Lobotka su Belotti, rigore poi revocato da Marchetti dopo l'OFR poichè il centrocampista del Napoli prende prima il pallone. In questo caso esiste un precedente dove fu presa la decisione opposta ovvero quando l'Inter venne a Firenze e fu concesso un rigore per un pugno di Sommer prima sul pallone e successivamente su Mbala Nzola. Se è vero che dato che Lobotka prende prima il pallone allora non si può concedere il rigore è anche vero che nell'utilizzo del VAR la coerenza spesso viene meno.
La squadra arbitrale al completo
- ARBITRO: Marchetti (Sez. Ostia Lido)
- ASSISTENTI: Vecchi - Rocca
- IV UOMO: Massimi
- VAR: Valeri
- AVAR: Paganessi
Gli episodi arbitrali della partita
Primo tempo
1' - Partiti al Franchi!
8' - GOL DEL NAPOLI! La sblocca Rrahmani! Angolo ben battuto dagli ospiti col centrale azzurro lasciato troppo libero di colpire di testa da Martinez Quarta.
40' - GOL DELLA FIORENTINA!!! Ha pareggiato Biraghi! Gran punizione calciata dal capitano viola dai venti metri che finisce all'incrocio con Meret che può solo osservare il pallone entrare in porta. 1-1 al Franchi!
41' - Primo cartellino giallo della partita per Kvaratskhelia che commette un fallo di frustrazione su Martinez Quarta.
42' - GOL DELLA FIORENTINA!!! La ribalta Nzola! Errore gravissimo in impostazione del Napoli con Politano che con un retropassaggio errato lascia Nzola solo davanti a Meret. L'angolano prende poi la mira e manda il pallone nell'angolino per il 2-1 viola.
45' - Fischia due volte Marchetti. Al Franchi la prima metà di gara termina con i viola meritatamente avanti 2-1 dopo lo sbandamento iniziale dei primi 10 minuti.
Secondo tempo
46' - Al via la ripresa!
58' - GOL DEL NAPOLI! Ha pareggiato Kvaratskhelia! Punizione magistrale del georgiano che non lascia scampo a Terracciano il quale pur buttandosi in tuffo non può raggiungere la sfera. 2-2.
71' - Secondo cartellino della partita, ancora un giallo ed ancora per il Napoli. Ammonito Cajuste per aver fermato in ritardo Beltran.
82' - RIGORE CONCESSO E REVOCATO ALLA FIORENTINA - Inizialmente viene concesso un rigore ai viola per un intervento di Lobotka su Belotti il quale però prende prima il pallone e dunque Marchetti dopo l'OFR decide di revocare il rigore.
85' - Ammonito Mandragora che interviene in ritardo su Kvaratskhelia.
90'+5 - Triplice fischio al Franchi. Marchetti manda le due squadre negli spogliatoi sul 2-2 finale. Fiorentina che resta pertanto avanti ai partenopei in classifica.