Fiorentina, Sottil vs Kouame: chi è il più incisivo?
L'analisi statistica sul confronto tra i due esterni della squadra di Italiano
Gol vittoria contro la Salernitana per uno, rete e due assist contro il Sassuolo per l'altro: Christian Kouame e Riccardo Sottil si stanno togliendo delle belle soddisfazioni in quest'ultimo periodo, e grazie a loro la Fiorentina di Italiano ha ricominciato a fare punti anche in campionato. Scopriamo insieme a Footdata i numeri del confronto tra questi due calciatori.
Capitolo tiri e gol: Sottil calcia più spesso, ma i gol sono 2 per entrambi
Grazie ai dati, si scopre che l'esterno italiano cerca più spesso la conclusione rispetto al collega ivoriano (29 tiri totali, di cui 11 nello specchio contro i 18 totali - 7 nello specchio dell'ex Genoa) ma alla voce gol abbiamo lo stesso risultato: 2 a 2. I due si sono contraddistinti, nella loro carriera, per creare tante chances ma finalizzare molto meno di quanto prodotto. Italiano spera che le ultime uscite possano dare la fiducia giusta a migliorare anche sotto questo punto di vista.
Qui dribbling: domina Sottil, che numeri!
A livello di dribbling, invece, non c'è storia: il numero 7 della Viola è uno dei migliori in questo fondamentale nell'intera rosa di Vincenzo Italiano, grazie alla sua velocità e agilità nello stretto: 87 dribbling vinti contro i soli 15 di Kouame (che però ha perso meno duelli uno contro uno in stagione) e 82.1% di efficacia contro il bassissimo 62.5% dell'ivoriano. Sottil ha fatto ammattire la difesa del Sassuolo, e Italiano punta moltissimo sulla sua freschezza per scardinare la difesa del Brugge, domani sera allo stadio Franchi: