Serie A, le squadre che spendono di più in ingaggi: la Fiorentina...
La speciale classifica sul peso del monte ingaggi delle società italiane
Con un editoriale su tuttomercatoweb, Luca Marchetti propone un'analisi sui costi dei cartellini dei calciatori e sul loro peso nelle finanze dei club di Serie A. Scopriamo dove si posiziona la Fiorentina di Rocco Commisso:
Serie A, monte ingaggi: Juve prima, la Fiorentina più in basso
La Juve (con oltre 626 milioni) è nettamente prima, quasi con il doppio dei soldi spesi (per cartellini) rispetto alle altre grandi del nostro campionato. Le altre infatti sono tutte sotto quota 400. A partire dal Napoli (secondo con 394 milioni di euro spesi), seguito da Milan (375) e poi Inter (329). Completano le prime posizioni della classifica, ma sotto quota 300 la Roma (261), l’Atalanta (258) e la Fiorentina (171). Anche qui con una piccola variazione se non consideriamo in bonus: l’Atalanta che supera la Roma (come a dire che la Roma lega molto il prezzo dei giocatori che va a comprare alle prestazioni individuali o di squadra).
Il patron gigliato sugli investimenti fatti in questi anni
Se sono felice del Viola Park? Abbiamo fatto molto, molto di più di quello che avevamo in mente: è che, quando qualcuno ti presenta una cosa bella, è difficile dire di no. Il risultato è qui da vedere: il Viola Park resterà per sempre, credo sia il più grande regalo che io potessi fare alla città […] Fino a oggi abbiamo speso 430 milioni per acquistare la Fiorentina, aggiungendo ogni anno giocatori e creando il Viola Park. Un investimento molto, molto più alto di quando abbiamo comprato la squadra. La mia non è una critica, sia chiaro, ma nessuno ha speso come noi in questi 5 anni, né i Della Valle, né i Pontello, né i Cecchi Gori messi insieme. Ne sono orgoglioso. Quando mi chiederanno “che cosa hai fatto per Firenze?” risponderò “guarda cosa ho fatto, ho speso tutti questi soldi per fare di Firenze, sportivamente parlando, una città all’avanguardia.