Nzola
Nzola

Ieri sera alle ore 20:00 si è conclusa la sessione estiva di calciomercato, tanti gli ultimi colpi di scena avvenuti nella parte finale, dalla partenza di Jovic fino all'arrivo di Maxime Lopez. La Fiorentina ha completato una rosa per provare a essere più competitiva in Europa cercando di puntare anche a delle posizioni più alte in campionato. 

La squadra di Vincenzo Italiano si è rinforzata sia in entrata a livello di interpreti che in uscita a livello di esuberi. La partenza di Amrabat ha rappresentato sicuramente una perdita importante per il centrocampo della Fiorentina ma allo stesso tempo il club di Commisso ha saputo monetizzare su un giocatore che molto probabilmente avrebbe poi perso successivamente a zero. 

Anche per quanto riguarda l'attacco Italiano è stato accontentato. Ceduti Cabral e Jovic sono arrivati Beltràn e Nzola, con il secondo che ha già lavora con il tecnico viola a Spezia. Entrambi devono ancora trovare il primo centro in campionato ma le qualità tecniche per riuscire a trovarlo sono sicuramente dalla loro parte. Con questi due nuovi innesti l'attacco della Fiorentina trova una nuova vitalità sia a livello di fisicità con Nzola, sia a livello tecnico con Beltran. Vedremo come Vincenzo Italiano riuscirà a gestire la loro alternanza o se deciderà di provare a schierarli insieme. Inoltre non dimentichiamoci l'importanza di essere riusciti a trattenere un giocatore fondamentale come Nico Gonzalez che in queste prime partite si sta rivelando la vera anima dello scacchiere gigliato. Esempio eclatante la sfida di Conference contro il Rapid Vienna in cui Nico è riuscito a prendersi l'intero palcoscenico. Interessante sarà vedere la crescita di Infantino e quello che potrà dare in futuro a questa squadra.

A centrocampo è arrivato un giocatore d'esperienza e tecnica come Arthur. Italiano ha piena fiducia in lui e se l'ex Juventus riuscisse a trovare una costanza nelle sue prestazione potrebbe davvero risultare decisivo per gli sviluppi di questo campionato. Con l'uscita di Amrabat la Fiorentina perde un po' di fisicità in mezzo al campo e dovrà cercare di recuperarla con il palleggio e la tecnica dei nuovi interpreti: qualità che possono arrivare anche dal neo acquisto Maxime Lopez.

In difesa sono arrivati invece Parisi e Mina, con l'uscita di Igor. Il terzino ex Empoli alla lunga potrebbe trovare una maggior continuità rispetto al suo compagno di reparto Biraghi, considerando anche l'investimento che la società viola ha fatto su di lui. Per Mina ci vorrà forse più tempo, entrare nelle dinamiche delle difese di Italiano non è un compito semplice, richiede velocità a livello di pensiero e a livello fisico. Con il passare delle partite però l'esperienza dell'ex Everton sarà sicuramente un'arma in più da poter utilizzare. 

Si finisce con i portieri, l'arrivo di Christensen ha dettato delle opinioni contrastanti tra i tifosi viola e non solo, con il dubbio che forse Terracciano possa dare una maggior sicurezza alla retroguardia della Fiorentina. Vedremo il tempo, ma soprattutto il campo, a chi darà ragione. 

Tutto sommato la Fiorentina ha completato un buon calciomercato, rinforzandosi in attacco, perdendo qualcosa a centrocampo con l'addio di Amrabat, ma alzando il livello di palleggio, e aggiungendo degli elementi importanti in zona difensiva. Voto: 7+.

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
Verso l'Inter, Sono 5 gli assenti della Fiorentina: Ecco chi

💬 Commenti