Fiorentina, chi per la trequarti? La sfida tra Lovric e Colpani. I numeri dicono...
L'analisi dei due profili accostati alla Viola per il nuovo progetto di Raffaele Palladino
Sandi Lovric e Andrea Colpani vengono entrambi da una stagione con picchi di prestazioni elevatissimi e momenti di calo o disconnessione dalla partita. Entrambi hanno enorme margine di crescita e la Fiorentina di Palladino vuole puntare su uno dei due per rinforzare la trequarti in vista dei tanti impegni stagionali. Vediamo insieme a Footdata quale dei due giocatori si potrebbe prestare meglio al gioco dell'ex allenatore del Monza.
Incisività e presenza in zona gol: domina il Flaco in ogni fondamentale
Complice anche qualche infortunio di troppo, i numeri della scorsa stagione di Lovric sono a dir poco impietosi rispetto a quelli del fantasista brianzolo, che ha messo a referto ben 8 gol, seppur distribuiti in maniera non equilibrata nel corso delle 38 presenze in Serie A (boom di bonus nei primi mesi di campionato, poi solo qualche rete nel girone di ritorno): Colpani ha anche siglato più gol da fuori area e realizzato una doppietta, contro l'Empoli.
Passaggi, assist e lanci lunghi: un po' più di equilibrio tra i due, ma prevale sempre l'italiano
Nei numeri della scorsa stagione, alle voci passaggi completati, assist, lanci lunghi e così via c'è più equilibrio, ma la bilancia pende sempre dalla parte del classe ‘99 nativo di Brescia: 75 lanci lunghi riusciti contro i 33 del croato, 4 assist a 3, 702 passaggi completati contro i soli 402 del collega e 86.2 % di passaggi riusciti contro l’84.5% di Lovric. Se servivano altri segnali perché Pradè e la dirigenza gigliata tentino l'affondo su Colpani, anche le statistiche e i numeri della passata stagione dimostrano chi è il profilo ideale per il calcio di Palladino.