Criscitiello: "Palladino e Italiano? Adesso sembrano degli sprovveduti, ma ..."
Il commento del noto giornalista sulla situazione in casa Fiorentina

Intervenuto nel consueto editoriale di Sportitalia, Michele Criscitiello ha detto la sua circa le prestazioni di Raffaele Palladino e Vincenzo Italiano, due allenatori legati alla Fiorentina (uno la allena, l'altro l'ha allenata) che stanno avendo parecchi problemi nelle loro rispettive piazze in queste prime uscite stagionali:
Criscitiello: tempo a Palladino e Italiano, ma senza esagerare
Thiago Motta era partito bene e sicuramente continuerà a fare bene ma questi due intoppi servono per portare tutti nuovamente alla realtà. Stesso discorso a Bologna e Firenze. Sono arrivati Italiano e Palladino, due buoni allenatori ma anche a loro servirà tempo per incidere. Oggi sembrano tutti scarsi e incapaci. Il tempo dirà se le società hanno sbagliato scelta o semplicemente occorre tanta pazienza. Forse troppa.

E se il problema fosse (solo) tattico?
Con i grandi attacchi si vincono le partite, con le grandi difese i campionati, recita un vecchio motto calcistico. Al quale potremmo aggiungere: con le pessime difese si perdono partite vinte. Una squadra che per 44 minuti aveva finalmente messo in mostra una propria fisionomia […] Niente di trascendentale ma qualcosa di identitario, fino a quei tre sciagurati minuti finali del primo tempo che hanno polverizzato ogni velleità di riscatto. [...] La speranza è che il problema sia tattico, che si tratti registrare e metabolizzare un sistema di gioco del tutto nuovo. Perché se il problema fosse la caratura tecnica dei difensori in rosa, sarebbe davvero un guaio grosso.