Fiorentina-Cagliari, le statistiche più interessanti del match: Kean può..
In vista della gara di domani tra Fiorentina e Cagliari sono state rese note le statistiche opta della gara
In vista della gara di domani tra Fiorentina e Cagliari sono state rese note le statistiche opta della gara.
Statistiche Opta
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite contro il Cagliari in Serie A (4V, 3N), segnando esattamente tre reti in tre delle quattro più recenti: solo due volte la Viola ha registrato più match di fila senza sconfitta contro i sardi nel torneo: otto (5V, 3N) tra aprile 2009 e novembre 2012 e 10 (3V, 7N) tra aprile 1980 e novembre 1991.
Tra le squadre affrontate almeno 25 volte in casa in Serie A, il Cagliari è quella contro cui la Fiorentina ha la percentuale di vittorie interne più alta: 69%, ovvero 29 su 42 (8N, 5P).
Nessuna squadra ha ottenuto meno punti del Cagliari in questa Serie A contro avversarie attualmente nel lato sinistro della classifica: appena due, come il Lecce; dall’altra parte, nessuna formazione ne ha conquistati di più della Fiorentina (21, come Atalanta, Napoli e Lazio) contro avversarie attualmente dall’11ª posizione in giù.
La Fiorentina arriva da sette vittorie consecutive in Serie A e potrebbe eguagliare il suo storico record di successi di fila nella massima serie: otto, registrato tra febbraio e aprile 1960, sotto la guida di Luis Carniglia.
Il Cagliari ha all’attivo 14 punti nel torneo in corso, ben quattro in più rispetto alla scorsa Serie A dopo lo stesso numero di gare. L’ultima volta che i rossoblù hanno conquistato più punti dopo le prime 15 gare di una stagione nel massimo campionato è stata nel 2019/20 (29).
La Fiorentina ha ottenuto 28 punti finora e, con un successo, potrebbe superare quota 30 punti dopo le prime 14 gare giocate in una stagione di Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria.
Il Cagliari (10) e la Fiorentina (otto) sono le due squadre che hanno ottenuto più punti in questa Serie A grazie a reti segnate dopo il 70° minuto di gioco.
Le statistiche sui singoli
La Fiorentina è la squadra con la più alta precisione di tiro in questa Serie A (53%), calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e conclusioni totali (esclusi ribattuti); il Cagliari, dall’altro lato, è la formazione che ha registrato la percentuale più bassa, appena il 35%.
Moise Kean può diventare il terzo giocatore italiano della Fiorentina ad andare in doppia cifra di gol nelle prime 14 gare giocate dalla squadra viola in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Luca Toni (nel 2005/06) e Giuseppe Rossi (nel 2013/14).
Roberto Piccoli è il giocatore che ha segnato a più squadre differenti in Serie A senza aver mai realizzato più di una marcatura contro una singola avversaria (17): questo record potrebbe essere non più valido dopo il prossimo incontro, considerato che l’attaccante del Cagliari è già andato a segno contro la Fiorentina, proprio nell’ultimo incrocio nella competizione, lo scorso 2 febbraio con il Lecce.