Ranking UEFA, la Fiorentina sale, il Milan scende: la situazione
La situazione del Ranking UEFA dopo il primo round dei quarti di finale delle competizioni europee
Dopo le prime partite dei quarti di finale di Europa League e Conference League, sono cambiate alcune cose in termini di posizionamento nel Ranking UEFA per la Fiorentina e per le altre italiane ancora impegnate in queste competizioni (Roma, Milan e Atalanta). Ecco il resoconto offerto da calciomercato.com.
Ranking UEFA, ecco quante posizioni ha guadagnato la Fiorentina
La sconfitta subita contro la Roma nell'andata dei quarti di finale di Europa League non ha portato solo malumori e preoccupazioni in casa Milan, ma ha anche avuto un effetto momentaneo ma importante sul Ranking Uefa per club. I rossoneri perdono una posizione, i giallorossi invece ne guadagnano una così come l'Atalanta, vittoriosa a Liverpool. Il balzo più importante, tuttavia, lo compie la Fiorentina che, nonostante il pari in trasferta col Viktoria Plzen ha trovato un doppio balzo in avanti.
Champions League, le 5 italiane qualificate grazie alla Fiorentina?
Tramite una vittoria della Fiorentina, con conseguente passaggio del turno alle semifinali di Conference, e una non sconfitta dell’Atalanta, unite ai punti di Roma-Milan che in ogni caso arriveranno, l’Italia sarà certa delle cinque qualificate, verdetto che eventualmente sarà solo rimandato alle semifinali, visto che Inghilterra e Germania si toglieranno punti tra di loro. Il regolamento Uefa, con le nuove competizioni che partiranno il prossimo anno, non limita il numero di squadre della stessa nazione che possono prendere parte ad una stessa competizione: se l’Italia qualificherà le prime cinque del campionato alla prossima Champions League e se dalla sesta in giù una squadra dovesse vincere l’Europa League ecco che si realizzerebbe lo scenario di sei squadre qualificate alla prossima Champions.