Raffaele Palladino, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina
Raffaele Palladino, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

Il giornalista Stefano Cappellini, per la rubrica "Il cubo di Kubik" su Repubblica Firenze, ha espresso la sua sulla Fiorentina di Palladino. 

La Fiorentina da record è ormai precipitata

"Chi è che non corre abbastanza? Chi ha rinunciato a fare un raddoppio in più? Chi ha rotto con il mister? Chi ha litigato con chi? Le dichiarazioni dopo Monza di direttore sportivo, allenatore e giocatori hanno aperto molte domande e fornito zero risposte. In compenso, hanno alimentato voci e leggende sui guai dello spogliatoio viola, vai a sapere quanto fondate. Forse gestire in privato certe faccende avrebbe aiutato a risolverle, ma ormai è andata così e il paradosso è che la Fiorentina fresca reduce del record di vittorie consecutive in campionato è già precipitata: ambiente sull’orlo di una crisi di nervi e mister a rischio esonero, nonostante le smentite. 

Squadra
Fiorentina gruppo squadra, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

Il mercato è la chiave per risolvere la crisi

Tra i tifosi c’era chi invocava l’esonero di Palladino addirittura già dopo il 2-0 di Maldini. Un po’ ingeneroso, onestamente, per quanti errori possa aver commesso, e ne ha certamente commessi, il primo dei quali è – a giudizio di molti – non aver saputo coinvolgere un numero ampio di giocatori nelle rotazioni. Risultato: rosa spaccata in un gruppo di 12-13 titolari e una decina di fantasmi o poco più. Risultato: rosa spaccata in un gruppo di 12-13 titolari e una decina di fantasmi o poco più. Inesperienza? Scelte forzate? Difficile dire, forse il rendimento di Kayode ha patito la scarsa fiducia, ma a occhio serve più che una titolarità frequente per trasformare Richardson in un buon giocatore. La certezza è che ormai solo il mercato può risolvere il problema. Facce nuove, vita nuova".

Fiorentina, attenzione a Vlasic: forma fisica alle stelle. In gol al derby della Mole
Hellas-Fiorentina: aggredito per la felpa del Chievo Verona. Arrivata dopo 8 anni la condanna

💬 Commenti