Fiorentina gruppo squadra, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina
Fiorentina gruppo squadra, crediti foto profilo Facebook ACF Fiorentina

Precedenti, statistiche e curiosità in vista della gara di domenica tra Atalanta e Fiorentina

Di seguito le statistiche riportate da tuttoatalanta.com:

I precedenti delle due squadre

Dal 1929 a oggi, le due squadre si sono sfidate 65 volte a Bergamo, con 22 vittorie nerazzurre e 17 successi viola, a fronte di 26 pareggi. Nonostante i risultati spesso in bilico, l’Atalanta ha messo a segno 75 reti contro le 70 della Fiorentina, testimoniando una certa parità in questi incontri. Interessante notare che, negli ultimi cinque scontri diretti, sono stati assegnati tre rigori, tutti durante la stagione 2021/2022.

Le prime giornate di campionato

In questa stagione, Atalanta e Fiorentina hanno raccolto lo stesso numero di punti nelle prime tre giornate di campionato: entrambe si trovano a quota 3. I nerazzurri hanno conquistato l'unica vittoria a Lecce, mentre la Fiorentina ha totalizzato tre pareggi, segnando e subendo lo stesso numero di reti (3). Tuttavia, l’Atalanta potrebbe raggiungere due importanti traguardi storici: con un pareggio o una vittoria, supererebbe i 2.399 punti in Serie A e raggiungerebbe i 1.499 punti casalinghi.

Gasperini
Gasperini (ph. G.Morini)

I confronti diretti

Il primo confronto risale alla stagione 1929/30, quando la Fiorentina vinse per 1-0 a Bergamo. L'ultimo scontro, invece, si è chiuso con una vittoria viola per 3-2, nella 29ª giornata del campionato 2023/24. L’Atalanta avrà ora l’opportunità di riscrivere la storia e cercare un nuovo successo davanti ai propri tifosi.

Fiorentina, ecco come Palladino può risolvere il nodo del cambio modulo
Inter, Vessicchio: "Questi possono fare qualsiasi cosa, non li puniranno mai. Discarica di..."

💬 Commenti