Palladino (ph. acffiorentina.com)
Palladino (ph. acffiorentina.com)

Dopo la vittoria con la Lazio, Raffaele Palladino ha avuto modo di riflettere sul cambio modulo che ha permesso alla sua Fiorentina di esprimersi al meglio e di ribaltare lo 0-1 firmato dalla capocciata di Mario Gila nella prima frazione. Qualora dovesse optare anche contro l'Empoli per la difesa a 4, l'ex Monza dovrà sciogliere alcuni ballottaggi. 

Palladino, i principali duelli per i titolari della difesa a 4

Stando al Corriere dello Sport, infatti, in caso di cambio modulo l'allenatore dovrà decidere chi partirà dal primo minuto nel sentitissimo derby toscano: se sulle fasce sembra esserci poca storia sia a destra che a sinistra con Dodo' e Gosens che sembrano essere in buona forma, in mezzo - per due maglie - se la giocano in 5: Comuzzo, Quarta, Ranieri, Pongracic e il nuovo arrivato Moreno, che non ha ancora debuttato con la Fiorentina. 

(CREDITI ACF FIORENTINA)
Marin Pongracic

Il cambio modulo ha dato i suoi frutti contro Marco Baroni e i suoi

Gudmundsson e la difesa a quattro, prima Gud (la qualità) e poi la linea a quattro (la tattica) sia chiaro, così è cambiata la Fiorentina fra i il primo e il secondo tempo, ha rimontato la Lazio e l’ha battuta al 90'. Questo cambiamento ci riporta indietro a un Empoli di dodici anni fa. Nelle prime 9 giornate di quel campionato gli azzurri non avevano mai vinto. Giocava col 4-2- 3-1. «Poi un giorno, durante una partitella d’allenamento, decisi di cambiare sistema e passammo al rombo, al 4-3-1-2. Vidi la squadra con l’occhio contento, andammo a giocare a Lanciano e vincemmo 3-0», ha raccontato Sarri un po’ di tempo dopo. L’Empoli arrivò quarto in classifica e perse la finale ai playoff col Livorno. [...] Questo racconto deve avere un significato per Raffaele Palladino che rispetto a Sarri ha 25 anni e un po’ di campionati in meno.

Iachini: "Commisso? Grandi gioie ma anche momenti duri con lui. Dico ai tifosi..."
Hamrin jr.: "Gudmundsson? Assomiglia un po' a papà, ma non credo sarà..."

💬 Commenti