Sassuolo, troppa arrendevolezza: la Serie B è a un passo
L'analisi della brutta prestazione di ieri sera contro la Fiorentina di Italiano
Ieri sera si è visto davvero un Sassuolo arrendevole, quasi rassegnato al suo destino. Il 5-1 contro la Fiorentina sa tanto di certificazione della sorte dei neroverdi, che potrebbero interrompere il sogno della Serie A dopo anni di continue vittorie e belle soddisfazioni in Italia e in Europa. Questo il resoconto della Gazzetta dello Sport.
Sassuolo, imperdonabile l'atteggiamento contro la Fiorentina
Può una squadra che si sta giocando la Serie A prendere un gol sessanta secondi dopo averlo segnato? Può poi uscire virtualmente dal campo concedendo a Barak il poker (17', altro passaggio di Sottil) e a Gonzalez la cinquina (21', scambio con Barak), più altre occasioni? La bellissima storia del Sassuolo in Serie A sembra destinata ad interrompersi, anche se ci sono quattro partite e dodici punti in palio: esiste ancora una flebile speranza, ma l'impresa sembra disperata soprattutto per ciò che mostra la squadra in campo. La sconfitta non è un disonore, la retrocessione nemmeno, l'arrendevolezza sì. I giocatori hanno almeno il dovere di cambiare atteggiamento nelle ultime quattro giornate.
La Fiorentina vince e convince: manita al Sassuolo
I padroni di casa partono subito ad alto ritmo creando diverse occasioni da gol. La rete del vantaggio Viola arriva al 17': a realizzare l'1-0 è infatti Sottil con una bella conclusione precisa su cui il portiere avversario non può fare nulla. Per tutto il resto del primo tempo la squadra di Italiano continua a spingere senza però essere precisa negli ultimi metri. Dopo un tentativo di reazione da parte del Sassuolo arriva il raddoppio della Fiorentina: Martinez Quarta al 54' svetta bene di testa su assist di Arthur. I neroverdi accorciano le distanze con Thorstvedt al 57' ma i padroni di casa non si fanno intimorire e dopo neanche un minuto si riportano avanti di due gol con la rete di Nico Gonzalez. A siglare il poker ci pensa Barak al 62', mentre la manita arriva con il secondo gol di giornata di Nico al 66'.