Serie A: e se fossero dieci le squadre ad andare in Europa?
Nonostante sia molto complicata come analizzato dal Corriere dello Sport esiste la possibilità che il prossimo anno la Serie A porti in Europa 10 squadre
Curiosa analisi proposta questa mattina dal Corriere dello Sport, ma tuttavia corretta. Con i dovuti incastri, per nulla scontati e in alcuni casi molto complicati c'è però la possibilità che a giocare in Europa nelle tre competizioni di Champions League, Europa League e Conference League il campionato italiano di Serie A porti nella stagione 2024/2025 ben dieci squadre. Vediamo di seguito come ciò può essere possibile.
Dieci squadre di Serie A in Europa? Si può!
Prendendo in esame l'attuale classifica di Serie A, i primi quattro posti sono occupati in ordine da Inter, Milan, Juventus e Bologna. Queste quattro accederebbero dunque direttamente alla fase a gironi della prossima Champions League. Poi c'è la questione legata al quinto posto nella massima competizione che sarebbe dato dal Ranking se l'Italia chiudesse come prima o seconda al termine della stagione, cosa ad oggi molto probabile e dunque una tra Atalanta e Roma potrebbe inserirsi così in Champions. Anche l'altra tra le due potrebbe però andare in Europa qualora vincesse l'Europa League dove entrambe sono ancora in corsa. Se così andassero le cose allora la settima e l'ottava (o la vincitrice della Coppa Italia) andrebbero in Europa League insieme alla Fiorentina, che anche se decima in classifica potrebbe accedere alla competizione tramite l'eventuale vittoria della Conference League. Infine la decima squadra potrebbe essere il Torino che se si verificassero tutti questi incastri da nono accederebbe alla prossima edizione della Conference League.