Mercatori a confronto: la Fiorentina segna più o meno gol rispetto allo scorso anno in Serie A?
Tutti i numeri dei marcatori della Fiorentina nello scorso campionato e quelli di quello attualmente in corso
Uno dei temi ricorrenti sulla Fiorentina, ormai dall'addio di Dusan Vlahovic in poi è quello dell'attacco. In quasi ogni partita che gioca la squadra di Vincenzo Italiano sotto porta spara a salve mettendo a segno un numero di gol ben al di sotto del quantitativo di occasioni create. Lo scorso anno nel mirino della critica finirono specialmente le punte Luka Jovic e Arthur Cabral. Tuttavia forse oggi qualcuno che li rimpiange c'è dal momento che i rispettivi sostituti sul mercato Lucas Beltràn e Mbala Nzola non hanno apportato le migliorie che la società si augurava. Sui due sono stati investiti tanti milioni, 12 + 12 di bonus per l'argentino e 12 circa anche per l'angolano. Non ci sono però solo gli attaccanti, i viola sono una cooperativa del gol e le reti arrivano un po' da tutti. Vediamo di seguito un confronto con la scorsa stagione di Serie A.
Fiorentina 2022/2023 - 51 gol
Il miglior marcatore in Serie A la scorsa stagione per i viola fu Arthur Cabral che concluse il campionato a quota 8 reti. Subito dietro di lui il duo composto da Nico Gonzalez e Luka Jovic entrambi a quota 6. Ultimo sul podio Jack Bonaventura con 5 reti.
- Cabral - 8
- Jovic - 6
- Gonzalez - 6
- Bonaventura - 5
- Kouame - 4
- Ikone - 4
- Saponara - 4
- Barak - 2
- Biraghi - 2
- Castrovilli - 2
- Milenkovic - 2
- Mandragora - 2
- Terzic - 1
- Dodò - 1
- Duncan - 1
- M. Quarta - 1
Fiorentina 2023/2024 - 44 gol
Situazione diversa quest'anno ma neanche più di tanto. Sul podio troviamo Bonaventura al pari di Nico Gonzalez entrambi a quota 7 reti ed entrambi hanno migliorato il proprio score rispetto all'anno precedente. A seguire la new entry Beltràn con 6 reti. Completerebbe il podio Andrea Belotti che ne ha segnati 4 ma solo uno di questi è arrivato in viola mentre gli altri tre risalgono al periodo alla Roma. Per tanto l'ultimo sul podio è Martinez Quarta anche lui a 4 centri come il gallo.
- Bonaventura - 7
- Gonzalez - 7
- Beltràn - 6
- M. Quarta - 4
- Ikone - 3
- Mandragora - 3
- Kouame - 2
- Duncan - 2
- Ranieri - 2
- Nzola - 2
- Barak - 1
- Biraghi - 1
- Brekalo - 1
- Kayode - 1
- Sottil - 1
- Belotti - 1 (4 totali)