Pagelle F1, Milan 2-2 Fiorentina: strepitoso De Gea. Che sfortuna Ranieri! Kean non basta
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Milan e Fiorentina

Le pagelle dei viola
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Milan e Fiorentina valida per la trentunesima giornata di Serie A 2024/2025.
De Gea prende anche i moscerini. Kean non si arrende mai
De Gea: 8 - Nel primo tempo non è particolarmente impegnato grazie anche ad un paio di anticipi efficaci di Ranieri e compagni e può far poco sul rapidissimo scambio rossonero che porta al gol Abraham. Nella ripresa il Milan è arrembante e la musica cambia: prima risponde su Pulisic da distanza ravvicinata e poco dopo dopo sia su Reijnders che nuovamente sull'americano. Dopo il gol di Jovic nel quale le responsabilità sono più della difesa salva ancora una volta su Theo Hernandez autolanciatosi verso la porta. Ad un quarto d'ora dal termine è bravo in uscita su Reijnders al limite dell'area. Nel finale Reijnders prova a proporre un cross basso velenoso, ma lo spagnolo respinge anche quello.
Pongracic: 5.5 - In sofferenza soprattutto su Leao, si perde nella ripresa almeno un paio di sgroppate da parte di Theo Hernandez che quando vede la porta fa paura e nel finale per fortuna spara altissimo. Sul pareggio di Jovic non chiude il passaggio lasciandosi sfuggire il serbo.
Dal 72' Comuzzo: 6 - Entra bene in partita ed è sicuro nelle chiusure. Non corre grossi rischi in fase di ripiegamento.
Pablo Marì: 6 - Comincia bene poi va un po' in difficoltà, specialmente su Abraham. Migliora nella ripresa e rimedia un giallo per aver fermato una delle tante ripartenze di Reijnders.
Ranieri: 6.5 - Altra grande prestazione per lui in continuità con le ultime uscite. Nel primo tempo segna il gol dell'anno ma purtroppo viene annullato per via di un fallo di Parisi in precedenza. Nel primo tempo aveva chiuso ottimamente Abraham in un paio di circostanze evitando che calciasse.
Dodò: 7.5 - Se la Fiorentina soffre le imbucate dei rossoneri sulle fasce è vero anche che il brasiliano si presenta spesso oggi a fondo campo per mettere palloni in area avversaria. In un paio di circostanze cerca la conclusione senza fortuna, serve l'assist per il 0-2 a Kean e infine segna un gran gol, purtroppo annullato per fuorigioco.
Cataldi: 6.5 - Primo tempo piuttosto ordinato il suo mentre ad inizio ripresa rischia di combinarla grossa perdendosi Jovic per poi rimediare in chiusura su Leao nella medesima azione. Nella ripresa va un po' in sofferenza con i continui capovolgimenti di campo e viene anche richiamato da Palladino per questo, ma la sua rimane una buona prova.
Dal 59' Ndour: 5.5 - Ha un paio di situazioni interessanti al limite dell'area ma non riesce ad incidere più di tanto sulla partita.
Fagioli: 7 - La sua qualità aiuta e non poco la Fiorentina in una partita complicata come questa. Dribbling e doppio passo, spesso è dai suoi piedi che partono le azioni offensive dei viola come nell'azione del raddoppio che nasce da un suo strappo. Avrebbe realizzato l'assist a Dodò se il gol non fosse stato annullato per fuorigioco.
Mandragora: 6 - Discreto primo tempo dove è partecipe in entrambi i gol viola. Nella ripresa tenta anche di trovare il gol con una conclusione da fuori rasoterra che però è di facile presa per Maignan.
Dall'88' Adli: S.V.
Parisi: 6 - Partita sulla falsa riga di quella vista contro l'Atalanta. E' propositivo nelle azioni da gol viola e sfortunato quando commette fallo su Pulisic vanificando la grande rete di Ranieri. Soffre abbastanza il confronto con Walker sulla fascia ma l'inglese alla fine non è tra i più pericolosi oggi. Tiene bene.
Dal 72' Folorunsho: 6 - Prova qualche sgroppata sulla corsia di sinistra e aiuta a tenere lontano il Milan dalla metà campo viola.
Kean: 7.5 - Altra grandissima prestazione del bomber viola. Col passare del tempo si perde il conto delle palle gol create anche da lui stesso. Nel primo tempo concretizza il perfetto assist di Dodò. Avrebbe segnato anche il primo gol se non ci avesse pensato Thiaw per lui. Negli ultimi 20 minuti ha ancora fiato per costringere Maignan ad almeno tre parate decisive. Tenuta fisica incredibile, è sempre l'arma in più.

Gudmundsson: 6.5 - Ottimo avvio di gara col tentativo di servire Kean che diventa un'autorete di Thiaw. Riprova nel primo tempo da fuori area ma trova Maignan sulla sua strada. Nel secondo tempo ha poco tempo per incidere ed esce contrariato per il cambio.
Dal 59' Beltran: 6.5 - Ha un discreto impatto sulla gara e aiuta a mantenere altro il baricentro. Si libera alla grande della marcatura avversaria quando costringe Maignan ad un intervento non da poco.
Palladino: 6.5 - Non era una partita semplice e viste le tante rimonte del Milan lo 0-2 ha involontariamente complicato le cose. La cosa ottima è che la squadra ha continuato a lottare fino all'ultimo tanto che nella ripresa poteva avere qualsiasi risultato questa gara. Tanto hanno inciso le parate di De Gea quanto quelle di Maignan. Resta indubbiamente del rammarico per il doppio vantaggio sprecato ma la squadra ha dato comunque ottime risposte. Il vero banco di prova sarà nelle prossime tre giornate dove i viola, visti gli avversari (Parma, Cagliari e Empoli) saranno chiamati a fare la partita. Per l'Europa questo è l'ultimo step.