Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

Italia-Ucraina andrà in scena martedì 12 settembre alle ore 20:45 e sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1 e in streaming su Rai Play.

Le statistiche OPTA:

- L'Italia è imbattuta negli otto precedenti contro l'Ucraina, per un punteggio complessivo di 15-3; il bilancio recita sei vittorie e due pareggi, con cinque clean sheet e mai più di una rete subita a match dagli Azzurri.

- Soltanto contro Turchia (12), Lussemburgo (nove) e Malta (nove), l'Italia ha giocato più partite senza mai perdere rispetto a quanto fatto contro l’Ucraina (otto).

- Questa sarà la quarta sfida casalinga dell'Italia contro l'Ucraina: vittoria degli Azzurri nelle prime due, entrambe di qualificazione agli Europei (3-1 a Bari nel 1995 e 2-0 a Roma nel 2006), e pareggio nell’amichevole più recente del 2018 (1-1 a Genova).

- L'Italia ha perso l’ultimo match casalingo di qualificazione a EURO 2024 contro l'Inghilterra (1-2), giocato a Napoli lo scorso 23 marzo, e potrebbe subire due ko di fila in partite interne per la prima volta nella sua storia in competizioni ufficiali (escluse amichevoli).

- L'Italia non ha trovato il successo in due delle ultime tre gare di qualificazione agli Europei (sconfitta contro l'Inghilterra a marzo e pareggio contro la Macedonia del Nord nella sfida più recente), dopo che aveva vinto tutte le 14 precedenti.

- L'Italia ha vinto soltanto uno degli ultimi sette match giocati allo stadio Meazza (5N, 1P) - proprio il più recente: 1-0 con gol di Raspadori contro l’Inghilterra nel settembre 2022. Gli Azzurri non infilano due successi consecutivi a Milano dal periodo tra il settembre 2003 e il marzo 2005.

- L'Italia ha trovato il gol in 20 delle ultime 21 partite casalinghe, per un totale di 60 reti nel periodo (una media di 2.9 centri a match); fa eccezione soltanto la gara persa contro la Macedonia del Nord, per 0-1, nel marzo 2022.

- Luciano Spalletti ha pareggiato la gara di esordio contro la Macedonia del Nord (1-1); l'ultimo allenatore a non avere vinto alcuna delle prime due gare in assoluto sulla panchina degli Azzurri è stato Luigi Di Biagio: sconfitta e pareggio nelle due amichevoli del marzo 2018, contro Argentina e Inghilterra.

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
Italia U20, Un viola fa trionfare gli azzurrini

💬 Commenti