Fiorentina Femminile, alcune statistiche in vista del derby dell'Arno contro l'Empoli
Dopo quello perso dalla prima squadra maschile con beffa finale al Castellani, tocca alla compagine femminile viola provare a portare a casa il derby toscano
Dopo la sconfitta rimediata di recente in rimonta contro l'Empoli al Castellani per 1-2 con beffa finale dalla prima squadra maschile e dopo la vittoria in Supercoppa Primavera arrivata ieri ai calci di rigore dei giovani viola, tocca adesso alla compagine femminile gigliata provare a vincere l'ennesimo derby toscano.
Le ragazze allenate da Patrizia Panico si cimenteranno questa domenica 12 dicembre alle ore 14.30 presso lo stadio Torrini di Sesto Fiorentino nel derby dell'Arno tra Empoli e Fiorentina Femminile. I numeri e le statistiche da conoscere - si legge dal sito di ACF- ci raccontano:
- La Fiorentina ha vinto quattro dei cinque match contro l’Empoli in Serie A (1N) segnando 10 reti e subendone tre. L’unico pareggio è arrivato proprio sul campo delle Azzurre nella gara d’andata dello scorso campionato (1-1), ultima occasione in cui le viola hanno chiuso in parità un match nella competizione.
- La Fiorentina ha perso l’ultima trasferta di Serie A senza trovare il gol (0-1 vs Roma); soltanto due volte le viola hanno rimediato due sconfitte di fila lontano da casa senza andare a bersaglio; la prima nel marzo 2018, la seconda lo scorso marzo .
- Dopo il successo sul Napoli nell’ultimo turno di campionato, l’Empoli potrebbe centrare due vittorie di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2020. In casa invece le Azzurre sono imbattute da tre turni (2V, 1N) e non hanno mai registrato una striscia di partite interne più lunga senza subire sconfitte.
- Solo Lazio (22) e Verona (12) hanno subito più gol dell’Empoli (10) in casa in questa Serie A. Solo nella stagione d’esordio nel massimo campionato (2017/18) le Azzurre avevano un passivo peggiore di quello attuale alla vigilia della sesta partita casalinga nel torneo (15 reti incassate).
- Solo Pomigliano e Roma (quattro) hanno segnato più gol da fuori area dell’Empoli in questo campionato (tre, due dei quali siglati da Elisabetta Oliviero). La Fiorentina è invece, con Lazio e Verona, una delle tre che non hanno ancora realizzato una rete dalla distanza nel torneo.
- La Fiorentina è la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio nel campionato in corso (53.3%); l’Empoli è terzultimo in questa graduatoria (37.6%) davanti a Verona (37.5%) e Lazio (35.5%).
- Cecilia Prugna ha segnato due dei tre gol dell’Empoli contro la Fiorentina in Serie A, incluso quello dal dischetto nella gara più recente dello scorso maggio. Ben sette delle ultime 11 marcature della centrocampista nel torneo sono arrivate su calcio di rigore. Dall’inizio della scorsa stagione nessuna giocatrice ha uno score migliore dal dischetto (sette al pari di Cristiana Girelli).
- Daniela Sabatino ha segnato quattro gol in Serie A contro l’Empoli: doppietta con la maglia del Sassuolo (dicembre 2019) rete con il Brescia (maggio 2018) e rete con la Fiorentina (maggio 2021). Alla trasferta più recente contro queste avversarie nel massimo campionato invece (dicembre 2020), risale uno dei suoi tre errori dal dischetto in maglia viola nella competizione.
- Asia Bragonzi, la più giovane giocatrice con almeno cinque reti all’attivo dopo le prime 10 gare di questa Serie A, è a una sola marcatura dall’eguagliare il suo rendimento nello scorso campionato (sei in 15 presenze con la maglia del Verona). Contro la Fiorentina è arrivato il suo primo sigillo in trasferta nel torneo, nell’ottobre 2020 in gialloblù.
- Solo Daniela Sabatino, miglior marcatrice di questa Serie A (insieme a Valentina Giacinti) con sette reti all’attivo, finora ha segnato più gol di Karin Lundin (sei). L’attaccante svedese inoltre, dopo la firma contro il Pomigliano nell’ultimo turno, potrebbe trovare il gol in due presenze di fila per la prima volta nella competizione.