Terracciano
Terracciano

Sull'edizione odierna de La Nazione, Stefano Cecchi, dedica le sue righe a Pietro Terracciano: autore di una super prestazione contro l'Udinese.

Di seguito un estratto di quanto scritto sulle pagine del quotidiano:

"Ha preso finalmente 8 in pagella e il primo a stupirsene son convinto sia stato lui, calciatore abituato da sempre a non avere i riflettori del consenso accesi su di se, piuttosto il vento malevolo della critica a spettinargli capelli e pensieri. Sì, fra le cose positive che la gara di Udine ci ha consegnato c’è la prestazione di Pietro Terracciano, portiere che da qualche tempo portava sul petto la lettera scarlatta dello scetticismo e che, invece, con alcuni interventi elastici e coraggiosi, ha consentito alla Fiorentina di tonare a casa con tre punti bagnati nell’oro.

Pietro Terracciano da San Felice a Cancello, comune del casertano noto per avere nel suo territorio la gola delle «Forche Caudine» (ogni suggestione storica è consentita) non appartiene certo alla categoria del «fenomenale», ovvero di quei portieri che stupiscono per balzi prodigiosi e parole roboanti, inciampando però a volte in papere tragiche (vedi recentemente alla voce Szczesny e Donnarumma). No, lui è di altra scuola filosofica, appartenendo alla corrente dei portieri normali. Ovvero: di chi raramente lascia i tifosi a bocca aperta in un «ohhhhhh» poviano di stupore, ma altrettanto raramente commette errori clamorosi, di quelli che fanno venire giù tutti i santi dal paradiso. 

Per fortuna ogni tanto ci pensa il destino a correggere questa deriva. Come è successo domenica scorsa a Udine, quando con una serie di interventi di livello e due parate bomba (quelle su Thauvin e Kamara) il portiere viola ha acceso per un attimo le luci del consenso su di sé, prima di riconsegnarsi ai suoi silenzi e alla sua semplicità d’ombra. Pietro Terracciano, ovvero l’uomo che alla fine dà ragione al filosofo esistenzialista Lucio Dalla, dimostrando che davvero l’impresa eccezionale, soprattutto in un mondo affollato di inutili lustrini e superflue paillettes qual è il calcio, è essere normale."

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
Ex viola, Prandelli: "Dimissioni Fiorentina? Mi sentivo solo, a disagio. Ora la seguo con amore.."

💬 Commenti