Marin Pongracic, foto ACF Fiorentina
Marin Pongracic, foto ACF Fiorentina

Il giocatore croato Marin Pongracic è ormai al margine della rosa gigliata. Ecco alcuni dettagli sulla sua carriera e sul suo rendimento nella stagione in corso.

La carriera del difensore in Italia

Dopo la sua esperienza in Germania, il difensore croato è approdato in Serie A, passando nel 2022 al Lecce. Ha esordito infatti con il club salentino il 28 agosto nella partita contro l'Empoli. Nel corso di un'amichevole nel dicembre dello stesso anno, il calciatore subisce un infortunio ed è quindi costretto a sottoporsi ad un'operazione chirurgica, che lo costringe a restare inattivo per il resto della stagione. Nel giugno del 2023 il difensore viene riscattato dal Lecce, dove trova continuità per tutta la stagione. Il passaggio alla Fiorentina avviene il 19 luglio 2024, con un ingaggiato a titolo definitivo del valore di 15 milioni di euro, più uno di bonus. Pongracic ha debuttato con la Viola nella prima sfida di campionato con il Parma. Da allora ha collezionato tre presenze da titolare, l’ultima delle quali a fine agosto, oltre a un grave infortunio che lo ha tenuto fuori quasi due mesi. Il croato è stato uno dei pezzi pregiati del mercato estivo quando sono serviti 15 milioni abbondanti per portarlo a Firenze. A novembre è tornato in campo come titolare, dove ha giocato per pochi minuti.

pongracic
Marin Pongracic

l numeri di Pongracic con la Fiorentina

Tramite la piattaforma Footdata è stato possibile raccogliere una serie di dati utili per descrivere la stagione del giocatore con la Fiorentina.

ll calciatore ventiseienne, fino ad ora, ha giocato 123 minuti con la Viola, nel corso della stagione 2023/2024. Pongracic è stato autore di 112 tocchi, nessun cross e nessun dribbling, tiri totali 0 e 53 passaggi tentati. Le perdite di possesso sono state 11 e i recuperi totali 16. Il calciatore ha commesso 4 falli, 2 intercetti e 6 lanci lunghi tentati; inoltre è stato autore di 6 duelli aerei e 14 difensivi. 

Fiorentina, il calendario di gennaio e febbraio: i big match in attesa della Conference
Alla scoperta di Calvert-Lewin: l'attaccante dell'Everton può essere il vice Kean?

💬 Commenti