Kayode e Mihaila
Kayode e Mihaila

La Fiorentina arranca in questo inizio di stagione, e Palladino non sembra avere intenzione di lanciare con continuità i giovani della rosa a sua disposizione: questa tendenza risulta confermata anche a livello statistico, come rivela anche il CIES Football Observatory

Fiorentina, percentuale horror quanto a impiego dei giovani

Stando al noto portale internazionale, la Viola si classifica addirittura al 15esimo posto delle 20 compagini di Serie A per utilizzo di giocatori Under 21 con una percentuale del 2,4%: dietro di lei sono Milan, Lazio, Como, Napoli e Inter. Al top della classifica, in Italia, svetta il Parma con l'11,9% di calciatori Under 21 utilizzati in relazione a tutto l'organico. In Europa, al primo posto troviamo il Barcellona, società nota per aver lanciato negli anni fenomeno generazionali come i vari Xavi, Messi, Pedro, Busquets e adesso Yamal, Gavi e Pedri, oltre a Fermín López. Il 22,6% di giocatori impiegati dai blaugrana in questa stagione ha meno di 21 anni. 

Raffaele Palladino foto Facebook ACF Fiorentina
Raffaele Palladino foto Facebook ACF Fiorentina

Kayode, il gioiello Viola mai utilizzato fino a ora

Il giovane terzino ha il secondo valore di mercato più alto dell'intera rosa della Viola; tuttavia, se si guarda il minutaggio, scopriamo che Kayode è addirittura ultimo, ossia il giocatore meno impiegato da Palladino in questo inizio di stagione (tutt'altro che esaltante). Nella scorsa stagione, Kayode ha macinato minuti e prestazioni convincenti, complice anche l'infortunio di Dodo'. Adesso, però, la situazione sembra cambiata. 

Marchini: "Gudmundsson titolare? Dico di sì, ma metterei anche..."
Cassano: "Nico? Giocare alla Fiorentina e giocare alla Juventus non sono la stessa cosa"

💬 Commenti