Bilancio Fiorentina, miglior avvio di stagione nell'era di Commisso. I numeri
Ecco il bilancio della Fiorentina della stagione 2023-2024, tra acquisti e cessioni
Grazia all'ultimo mercato estivo, la Fiorentina ha avuto il miglior avvio di campionato sotto la presidenza di Rocco Commisso.
Miglior avvio stagionale con Commisso
Con l'ultimo mercato estivo, la società viola chiude con un saldo in positivo tra entrate e uscite, diventando il miglior inizio di stagione nell'era di Commisso. Ciò emerge dal bilancio della Fiorentina nella stagione 2023-2024, che comprende anche una nota aggiuntiva con le compravendite dei calciatori tra il 1 luglio 2024 e fine agosto.
Nel mercato estivo la società ha fatto un totale di acquisti di 55 milioni e 655 mila euro e di 64 milioni e 710 mila euro di cessioni. Queste operazioni, non comprendono i riscatti e i bonus. L'arrivo a Firenze più costoso è stato sicuramente Pongracic, che dal Lecce è stato acquistato a 15 milioni. C'è poi a 13 milioni Kean dalla Juventus, che sta facendo una stagione spaziale. Medaglia di bronzo va a Richardson a 9 milioni e 25 mila euro. Segue Gudmundsson a 5 milioni e 850 mila euro (per il prestito con diritto di riscatto a 17 milioni più bonus). Poi ci sono Moreno a 5 milioni, Colpani a 4, 1.5 milioni per Adli e Bove e Gosens a 750 mila euro per il prestito opzionale. Per l'estremo difensore sono usciti invece zero euro, arrivando da svincolato.
Questione cessioni
Per la questione cessione invece, abbiamo quella con obbligo di riscatto per Nico Gonzalez alla Juventus per 33 milioni, Poi Amrabat al Fenerbahce a 14 milioni con obbligo d'acquisto. C'è poi Milenkovic a 12.3 milioni con la cessione definitiva al Nottingham Forrest. Munteanu, Nzola e Pierozzi hanno fatto ricavare 5.4 milioni totali. A 10 mila euro c'è il 19enne Spaggiari in prestito alla Cremonese. Fonte il Corriere Fiorentino.