Franchi, con l'Inter capienza ridotta. Torna la pista Castellani? La situazione
Ecco l'attuale situazione dei cantieri di ristrutturazione del Franchi

Domenica alle ore 18:00 la Fiorentina ospiterà in casa l'Inter di Inzaghi per la 14esima giornata di campionato. La situazione stadio non è però delle migliori, perché il Franchi evidenzia molti limiti a causa dei lavori di ristrutturazione.
Incontro tra la Sindaca e la dirigenza viola
La sfida di domenica tra Fiorentina e Inter vedrà i tifosi dimezzati a causa dei cantieri di ristrutturazione al Franchi. La capienza sarà ridotta a 24.786 posti e ovviamente i biglietti sono già andati sold out, riaccendendo di conseguenza il dibattito sull'accelerazione per terminare i lavori al più presto, anche se il termine è previsto per il 2029. Sara Funaro, la Sindaca di Firenze, ha chiesto un incontro alla dirigenza viola per il 3 dicembre, comprendendo anche istituzioni locali e la Lega Calcio per trovare delle soluzioni a questo disagio.

Rimane aperta la pista Castellani
Come riconfermato da La Nazione, una delle possibili soluzioni è quella di trasferire le partite casalinghe della Fiorentina al Castellani di Empoli, per dare la possibilità di proseguire i lavori senza doverli interrompere durante le sfide, ma purtroppo il progetto incontra intoppi per motivi di ordine pubblico. L'obiettivo sarebbe quindi finire prima del 2029, arrivare a completarlo nel 2026 per il centenario del club appare quasi impossibile. Il Comune ha promesso per questa ricorrenza 35000 posti disponibili e sono in programma interventi di sicurezza, come reti per separare le tifoserie.