MUSEO FIORENTINA, 5 Cose da sapere su Fiorentina - Roma
ACF Fiorentina ha pubblicato sui suoi canali ufficiali, le cinque curiosità da sapere su Fiorentina - Roma, in vista del match di campionato di domani sera. Questo l'elenco completo.
1. Il bilancio complessivo di Fiorentina-Roma è di 91 partite con 38 vittorie, 35 pareggi e 18 sconfitte (135 reti fatte e 91 subite). 81 di queste gare sono state giocate In SERIE A (33 vittorie viola, 32 pareggi e 16 sconfitte (116 reti fatte e 83 subite). Una partita nel Girone misto centro-sud del 1945-46 (Fiorentina-Roma 2-0); 8 volte in Coppa Italia (4 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte con 16 reti fatte e 7 subite); 1 gara in Europa League (1-1).
2. Fiorentina-Roma, in programma per la 25esima di campionato, si è giocata storicamente nella stessa giornata per ben quattro volte, con lo score favorevole ai viola (due vittorie e due pareggi). L'ultima (e probabilmente la più significativa) è datata 9 aprile 2001 e terminò 3-1 per la Fiorentina al tempo allenata dall'attuale CT della nazionale Roberto Mancini. Si giocò di lunedì per problemi di ordine pubblico e ricordiamo volentieri l'ironia del tifo romanista nell'esibire uno striscione che recitava: "semo tutti parrucchieri". I viola si imposero grazie ad una doppietta di Enrico Chiesa ed un'autorete di Candela. Per i giallorossi andò a segno il brasiliano Emerson. Fu la "prima" da avversario al Franchi di Gabriel Batistuta, con la Roma di Capello che a fine stagione si aggiudicherà il terzo scudetto della sua storia.
3. Tra Roma e Firenze c'è un filo sottile che non è fatto solo di storia, arte e letteratura, ma anche di calciatori che hanno vestito entrambe le maglie. Nello specifico ci riferiamo a calciatori nati nella Capitale e che hanno fatto fortuna nel capoluogo toscano. Sono ben 28 i nati a Roma (o nella immediate vicinanze) che hanno incrociato il colore viola ai quali vanno aggiunti 4 allenatori. Tra i più noti ricordiamo Franco Superchi (nato ad Allumiere), Giancarlo De Sisti e Claudio Merlo protagonisti del secondo scudetto. Quindi i difensori Armando Ferroni, Mauro Della Martira ed Emiliano Moretti, i centrocampisti Fabrizio Di Mauro, Fabio Liverani e Alberto Aquilani (attuale allenatore della "primavera" viola). Gli esterni Angelo Di Livio, Alberto Di Chiara ed Alessio Cerci (nato a Velletri, in provincia di Roma), gli attaccanti Ezio Sella, Marco Nappi e Claudio Pellegrini. Tra gli allenatori come dimenticare Fulvio Bernardini (tecnico del primo scudetto viola), Claudio Ranieri, Carlo Mazzone e (seppur nato a Tivoli) Paolo Carosi. Chiudiamo con un saluto al protagonista per definizione della sfida: Giancarlo "Picchio" De Sisti che ha diviso la propria carriera di calciatore tra le due squadre. Noi lo salutiamo come capitano del secondo tricolore viola, ed allenatore della Fiorentina (dal 1981 al 1984) che nel 1981-82 fu defraudata del terzo scudetto.
4. L'ultima Fiorentina-Roma, di campionato, è stata giocata il 20 dicembre 2019 ore 20.45 e finì malamente: 1-4 con vantaggio giallorosso segnato da Dzeko, raddoppio di Kolarov, gol di Badelj, terza rete di Pellegrini e risultato fissato da Zaniolo all’88’. Era l’ultima partita prima della pausa invernale e fu l’ultima gara con Vincenzo Montella sulla panchina viola che venne sostituito da Giuseppe Iachini. Era il calcio pre Covid, 33.055 spettatori (5029 paganti e 28.026 abbonati) con un incasso di 525.188 euro - ma molti abbonati non riuscirono a raggiungere lo stadio per la paralisi del traffico cittadino.
5. La Fiorentina non vince in casa, in campionato, contro la Roma dal 18 settembre 2016, partita decisa da un gol di Milan Badelj all’82’. Nel mezzo, il 30 gennaio 2019, il successo per 7-1 nei quarti di finale di Coppa Italia (gara secca). Tripletta di Chiesa (7', 18' e 74'), doppietta di Simeone (79' e 89'), reti di Muriel al 33' e Benassi al 66' per i gigliati. Per la Roma segnò Kolarov al 28'.
💬 Commenti