Kean, foto ACF Fiorentina
Kean, foto ACF Fiorentina

Le pagelle dei viola

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Fiorentina ed Inter valida per il recupero della quattordicesima giornata di Serie A 2024/2025. 

La difesa viola tiene tutta la gara, l'Inter non tiene Kean

De Gea: 6 - Quasi inoperoso data la sterilità offensiva dei nerazzurri di questa sera. In avvio di gara mette in angolo su un tiro da fuori di Lautaro poi deve ringraziare Ranieri in anticipo su un corner avversario ma per il resto della gara non impegna mai i guantoni. 

Comuzzo: 7.5 - Praticamente perfetto in copertura sui due attaccanti dell'Inter ma in particolare su Lautaro Martinez. Riceve botte su botte ma resiste per tutta la gara. 

Pongracic: 7 - Altra ottima prova per il croato. Ringrazia il VAR in occasione del gol annullato a Carlos Augusto che si era perso ma per il resto della partita non commette mezzo errore 

Ranieri: 8 - Il capitano viola è sempre più in crescita e lo dimostra la grande prestazione offerta anche questa sera. Oggi non solo è perfetto nelle chiusure ma si regala anche il gol che sblocca la gara. 

Gosens: 6.5 - Lavoro sporco e mai banale il suo. Lavora solo in fase di copertura ma lo fa bene vincendo anche qualche duello aereo. 

Dall'87' Colpani: S.V.

Dodò: 7.5 - Dopo pochi minuti spreca clamorosamente la rete del possibile 1-0 ma da li è un crescendo continuo. Schierato più avanti del solito trova spesso il fondo del campo con un Inter che fa molta fatica a contenerlo. Incide nel risultato grazie all'assist per il primo dei due gol di Kean. 

Mandragora: 7 - Pronti via e anche questa sera è in versione assistmen in occasione del gol di Ranieri. Riceve una botta nel primo tempo ma stringe i denti fino al fischio finale 

Richardson: 7 - Finalmente nel vivo del gioco. Nella ripresa recupera un pallone che smista bene su Dodò portando poi alla rete del 2-0. Una prestazione davvero convincente la sua. 

Amir Richardson in campo in maglia viola

Parisi: 7 - Lanciato dal primo minuto in una posizione più avanzata mostra una grandissima tenuta fisica e gioca con gran personalità. La prima occasione creata dai viola con Kean arriva da un suo passaggio e nel finale prova anche la conclusione da lontanissimo e purtroppo centrale. 

Beltran: 7 - Partita di grande sacrificio quella dell'argentino questa sera. Non arriva al tiro ma lavora tanto per la squadra in ogni zona del campo tallonando Lautaro e compagni appena ricevono il pallone. 

Dal 92' Cataldi: S.V.

Kean: 8.5 - Il più pericoloso in assoluto per tutta la gara nonché autore di una doppietta che lo rende di fatto il secondo miglior marcatore attuale del campionato. Sempre pronto e rapido ad approfittare degli errori avversari come in occasione dello svarione di Dimarco che vale il 3-0. 

Dal 93' Caprini: S.V. 

Palladino: 8 - Un capolavoro! In una serata nella quale il tecnico aveva a disposizione appena 14 giocatori con una formazione inedita, ma simile a quanto visto nella ripresa contro la Lazio all'andata con quattro terzini in campo riesce a creare in campo un equilibrio che l'Inter non riesce a spezzare praticamente mai. La miglior difesa è l'attacco ma in questo caso è la difesa stessa. La classifica ora sorride con i viola quarti e con vista sul secondo atto del prossimo lunedì quando Palladino avrà a disposizione la squadra al completo o quasi. 

Fiorentina 3-0 Inter, la MOVIOLA: i viola salgono al quarto posto! Giusto annullare il 1° gol
Fiorentina-Inter, Bove entra in campo e il pubblico lo applaude

💬 Commenti