Casadei o Tessmann: chi è il rinforzo adatto alla Fiorentina? Ecco l'analisi dei calciatori
Il confronto tra i due obiettivi per il centrocampo della Fiorentina di Raffaele Palladino
Daniele Pradé è a lavoro per fornire a Raffaele Palladino la squadra di cui ha bisogno. Il tecnico Viola - arrivato quest'anno dal Monza - vorrebbe stravolgere totalmente la disposizione tattica della squadra, cambiando modulo e interpreti. Per passare da una difesa a 4 ad una formata da 3 difensori occorrerà arricchire il reparto difensivo per consolidarlo ed acquistare nuovi giocatori a centrocampo, viste le partenze dei vari giocatori non riscattati dai prestiti oppure arrivati al termine del proprio contratto con la Fiorentina. Un nuovo calciatore che potrebbe interessare al mister è Cesare Casadei, in uscita dal Chelsea. Eccolo paragonato con un altro interesse di calciomercato: Tanner Tessmann del Venezia.
Fase difensiva: Tessmann abituato alla difesa a tre
Analizzando i dati raccolti da Foot Data, scopriamo che Tanner Tessmann è abituato a giocare in una difesa a tre. L'americano è molto propenso ad aiutare la fase difensiva della squadra con 224 duelli vinti contro i 14 di Cesare Casadei. Il centrocampista italiano è senza dubbio più duttile e utile nelle zone più avanzate del campo, ricoprendo spesso il ruolo di trequartista o addirittura ala offensiva anche se con un buon numero di recuperi.
Fase di possesso: Tessmann giocatore completo
La fase di possesso è comunque in favore di Tessmann. Lo statunitense possiede un grande dinamismo, che gli consente di recuperare molti palloni e cercare immediatamente il passaggio in verticale utile a superare la linea offensiva (903 passaggi verticali riusciti su 1166 tentati).
Le frecce nell'arco di Casadei: la duttilità tattica
Cesare Casadei è più giovane di Tanner Tessmann e potrebbe, dunque avere maggior margine di miglioramento. L'italiano è partito giovanissimo alla volta dell'Inghilterra, per imparare cosa significa giocare secondo i ritmi di gioco dettati da un altro campionato europeo, imparando a giocare in ben 4 ruoli in mezzo al campo. Il valore del cartellino di Casadei si aggira attorno ai 10 milioni di euro mentre, quello di Tessmann, complice la provenienza dalla Serie B, appena 7 milioni di euro.