Il momento che tutti stavano aspettando è arrivato. La Fiorentina affronterà domani sera 22 agosto alle ore 20.45 la Roma di Josè Mourinho all'Olimpico nella prima partita stagionale di Serie A 2021-2022. Ed oggi per l'occasione il mister viola Vincenzo Italiano ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa via web-streaming. Ecco qui di seguito tutte le dichiarazioni raccolte:

Su Roma-Fiorentina:

“Una settimana importante a livello personale e di squadra. Si è cambiato qualcosa, secondo me anche tanto. Domani esame importantissimo contro una squadra fortissima allenata da un grandissimo allenatore. Domani giusta attenzione, cercheremo di metterli in difficoltà e partire con il piede giusto”

Su Vlahovic:

“Penso che la situazione Dusan rispetto all'ultima conferenza non sia cambiata. Sta trattando il rinnovo con la società, è convinto di fare parte di questa squadra. Già da domani sono convinto che non ci saranno problemi. Si sta allenando bene. Quello che sta accadendo a lui è accaduto ad altri giocatori”

Su che Fiorentina vuole vedere domani:

“Difendere bene attaccare benissimo è un qualcosa per dire che se non si gioca bene in entrambe le fasi, è difficile vincere le partite. Dobbiamo cercare di portare sul campo quello che proponiamo durante la settimana e cercare di portare il risultato a casa. Da domani conterà gestire il momento delle partite, cercare di tenere la palla tra i piedi e fare male all'avversario. Quello che voglio vedere domani è la giusta mentalità, come abbiamo fatto in Coppa Italia. Partiamo da lì"

Sul nuovo capitano della Fiorentina:

“Pezzella l'ho conosciuto per pochi giorni, ci siamo salutati. Penso che sia una grande persona. E la Fiorentina l'ha sostituito con un altro grande uomo che è Nastasic. Un enorme in bocca al lupo a German. Il capitano nuovo penso che in questo momento, e per come vissuto in questo mese e mezzo, sia Biraghi. Un calciatore che può prendere l'eredità di German. La voglia di rivalsa, di riscatto e di volere essere un punto di riferimento faranno bene alla squadra. Sono convinto che ha qualità, può far gioire questo pubblico e trascinare i propri compagni. Non gliel'ho ancora comunicato personalmente, se ascolterà queste parole sono convinto che gli farà piacere. Il vice-capitano lo saranno tutti”

Su Vlahovic ed il rinnovo di contratto ancora non arrivato:

“Quando dico che è un suo problema è per dire che la trattativa del rinnovo è tra lui e la società. Sono aspetti che a me interessano poco. Il ragazzo vuole rimanere e la società lo vuole trattenere. Stanno trattando con tranquillità. Io ci parlo spesso, è al 100 % e sono convinto che sarà al 100 % della Fiorentina”

Su cominciare il campionato con una squadra ancora in cantiere aperto:

“E' normale che sia così. Lavoriamo da un mese solo, mi preoccupa avere determinati meccanismi in campo, ma nessuno è perfetto in un mese. Poi il mercato, essendo aperto, vale per tutti: è imprevedibile. Ma non preoccupante per me e la società. Questi sono i miei pensieri. Domani abbiamo la Roma con Pellegrini, Ibanez, Mkhitaryan. Loro mi stanno togliendo qualche ora di sonno. Per il resto credo sia tutto risolvibile”

Sull'approccio alla gara contro la Roma:

“Indicazioni importanti sono arrivate dalla gara di Coppa Italia. Mi è piaciuto tanto l'approccio. Sulla formazione ho sempre tantissimi dubbi, tante incognite. Tutti possono essere ancora chiamati in causa. Ho dei dubbi ma non per forma fisica, quanto per le caratteristiche dei nostri avversari e sulle strategie da adottare per contrastarli. A me piace mescolare le cose, qualcuno ha la conferma, qualcuno no. Spero entro domani di avere meno dubbi. Sbagliare il meno possibile”

Su Mourinho che vincerebbe con la sigaretta in bocca:

“Mi auguro sia servita per cercare di spronare al massimo i ragazzi. Era una battuta per dire che per mettere in difficoltà l'avversario bisogna accelerare con la testa e con le gambe. Penso che quella di domani sia una partita dove andare forte. Ma quella era solo una battuta per presentare il nostro cammino, il nostro campionato. Saranno tutte battaglie. In uno stadio importante, vediamo se siamo bravi a superare quest'esame”

Sul rinnovo di Milenkovic:

“Sono contento. Nikola dopo avere firmato il rinnovo mi ha detto delle parole che mi hanno fatto emozionare. Lo conosco da 30 giorni e sentirsi dire quelle parole mi ha fatto un immenso piacere. Penso che queste siano le soddisfazioni più belle per un allenatore. Credo che la Fiorentina abbia trattenuto un giocatore di valore, specialmente dal punto di vista umano. A vederlo allenarsi gli feci la battuta che non sembrava fosse in partenza. Mi fanno piacere le parole di tutti, anche del presidente”

Sul centrocampo:

“Io penso che ci siano tante qualità. Diverse caratteristiche, specie per le mezzali. In questo momento Pulgar mi sta piacendo, sta crescendo e si sta applicando. Bianco pure. In questo momento siamo questi. C'è qualità specialmente a centrocampo. Domani qualche dubbio ce l'ho, vediamo di mettere dentro i più motivati e qualitativi”

Su chiudere al decimo posto il campionato:

“Non faccio pronostici. MI preoccupo solo di vedere giocare bene la Fiorentina. Poi non pongo limiti al nulla. Dobbiamo cercare di fare meglio degli anni precedenti, sia io che la Fiorentina. Il mio unico pensiero è che la squadra giochi bene. Da quel momento, può accadere di tutto, sperando l'impossibile. Non so quello a cui andremo incontro. Sicuro avremo momenti negativi ed in difficoltà. Però poi tireremo le somme più in là”

Sulla gara tattica di domani e su cosa lo ha impressionato di più della Roma:

“La Roma continua sulla falsa riga dello scorso anno. Per me è una delle squadre più forti del campionato. Gente di grande valore. Bisogna stare attenti contro di loro, hanno qualità. Saranno protagonisti di questo campionato. Sono molto pericolosi sulle palle inattive, hanno buoni saltatori. Bisogna stare attenti molto da questo punto di vista. Sta a noi cercare di limitarli domani”

FiorentinaUno, segui i nostri profili Social: Instagram, Facebook e Twitter
VLAHOVIC, Tentazione Atletico Madrid forte, oggi la decisione

💬 Commenti