Palladino Prade Ferrari (ph. acffiorentina.com)
Palladino Prade Ferrari (ph. acffiorentina.com)

Deve ancora prendere forma la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino: tra nomi, acquisti da attendere e giocatori da confermare.

La cosa che ormai possiamo sapere con una cauta certezza è quella relativa al modulo. L'ormai ex tecnico del Monza predilige uno schieramento basato sulla difesa a 3. E' molto probabile che il nuovo modulo della prossima stagione sarà infatti un 3-4-1-2, non è un caso che la squadra mercato viola stia dialogando proprio con il tecnico per cercare di capire quali giocatori potrebbero risultare più congeniali.

In queste settimane stanno uscendo i primi nomi che ci terranno compagnia per la tutta la sessione estiva di calciomercato: da Retegui a Pinamonit, da Colpani a Brescianini, ma anche Petkovic, Djuric, Icardi, Lucca e Pobega.

I nomi, dunque, non mancano. Ma anche negli scorsi anni siamo stati abituati a sentire in orbita molti profili interessanti di cui poi non se ne è fatto nulla. 

Raffaele Palladino
Palladino (ph.acffiorentina.com)

Fase di possesso, la costruzione con il 3-4-1-2

In fase di possesso durante la costruzione svolge un ruolo importante anche il portiere, è proprio dall'estremo difensore che molto spesso inizia la manovra del gioco optando su due possibilità: il lancio lungo direttamente a cercare la prima punta con i due trequartisti pronti a partire alle sue spalle, oppure cercando tra le linee uno dei due centrocampisti. 

La prima fase difensiva

Il primo processo in fase difensiva avviene molto spesso a centrocampo. Gli attaccanti lasciano che i difensori avversari dialoghino tra di loro applicando una pressione soltanto nella trequarti avversaria di campo.

Successivamente uno dei due trequartisti accompagna l'attaccante nella pressione sui centrali lasciando liberi i terzini avversari che verranno marcati dagli esterni.

Calciomercato, La Fiorentina studia l'alternativa a Retegui
Fiorentina, ma Parisi? Con Palladino potrebbe rinascere: i motivi

💬 Commenti