95' - Arriva il fischio finale dell'arbitro Doveri. La Fiorentina batte di nuovo l'Atalanta, stavolta tra le mura amiche del Franchi. 1-0 e tre punti guadagnati dagli uomini di Vincenzo Italiano. 

93' - Malinovsky prova ad insaccare in rete calciando da fuori, ma il pallone si spegne sul fondo. 

92' - Atalanta vicina al pareggio con Demiral. Cross preciso di Pezzella e colpo di testa del centrale turco. Pallone alto sopra la traversa. Ottimo lavoro di Terzic che disturba Demiral. 

91' - Demiral quasi a fare la prima punta aggiunta. 

90' - Vengono assegnati 5 minuti di recupero. 

88' - Rimessa dal fondo per la Fiorentina. Martinez Quarta chiude benissimo Mihaila, e la sfera rimbalza addosso al giocatore della Dea. 

88' - Ultimi minuti di gioco, con l'Atalanta che prova disperatamente di creare manovre offensive nella metà campo della viola. Fiorentina fin qui molto attenta. 

86' - Manovra possibilmente pericolosa dell'Atalanta che costruisce dal basso con Demiral. Lancio lungo del centrale ex Juventus, ma Dragowski capisce tutto. 

83' - Sottil calcia. Pallone lontanissimo dallo specchio della porta. 

82' - Punizione guadagnata da Maleh da ottima posizione. 

81' - Manovra offensiva dell'Atalanta tra Koopmeiners e Pasalic: il calciatore croato viene chiuso al limite dell'area. 

81' - Altra sostituzione per la Dea: esce Boga ed entra Mihaila. 

79' - La Fiorentina può rifiatare: possesso palla gigliato a partire da Dragowski, che neutralizza la punizione calciata dall'Atalanta (tiro direttamente verso lo specchio). 

79' - Fallo di Martinez Quarta e punizione per la Dea da ottima posizione. 

77' - Ottimo intervento di Maleh, appena entrato. Azione possibilmente pericolosa di Pezzella, ma il giovane centrocampista della Fiorentina lo blocca. Rimessa laterale per l'Atalanta. 

76' - È proprio Toloi a lasciare il campo: entra il giovane Scalvini. 

75' - Doppia sostituzione per la Fiorentina: escono Biraghi e Bonaventura; entrano Terzic e Maleh. 

74' - Cartellino giallo per Toloi, Doveri non ha dubbi. Io difensore della Dea colpisce Sottil al volto. 

70' - L'Atalanta prova a spingere e ad affondare le proprie manovre offensive nella difesa della Fiorentina, che si propone oggi rocciosa e attenta. 

69' - Calcio d'angolo per l'Atalanta. La sfera arriva tra i piedi di Malinovsky che spara però il pallone in curva. 

66' - La Fiorentina corre ai ripari e sostituisce l'ammonito Milenkovic: al suo posto entra Martinez Quarta. Esce anche Castrovilli; al suo posto entra Duncan. 

64' - Gian Piero Gasperini è su tutte le furie col quarto uomo. L'arbitro Doveri lo espelle. Nell'azione che ha portato al gol (poi annullato) dell'Atalanta, la posizione di fuorigioco era di Hateboer, che non ha toccato il pallone durante la manovra. 

62' - L'Atalanta aveva costruito una grande azione con un ottimo lancio di Pezzella a cercare Malinovsky, che col sinistro aveva battuto Dragowski. 

62' - Sembrava essere arrivato il pareggio dell'Atalanta, grazie ad una rete di Malinovsky. L'arbitro Doveri fischia tuttavia la posizione di fuorigioco. 

60' - La difesa della Fiorentina è rocciosa: altra chiusura di Nikola Milenkovic su Koopmeiners. 

58' - Tripla sostituzione per la Dea: entrano Pessina, Pasalic e Pezzella; escono Djimsiti, Zappacosta e Freuler. 

57' - GOL DELLA FIORENTINA!! Ha segnato Krzysztof Piątek. Contropiede degli uomini di Vincenzo Italiano con Nico Gonzalez, che serve il centravanti polacco con l'esterno. Stop e tiro per Piatek che insacca in rete. 

53' - Boga punta e salta Milenkovic, perdendo tuttavia l'equilibrio. Il serbo recupera la sfera. 

50' - Fallo di Hateboer su Cristiano Biraghi. 

49' - Manovra offensiva della Fiorentina, ma Bonaventura sbaglia il pallone per Sottil. 

48' - Pressing alto della Fiorentina, che va a disturbare la costruzione dal basso della Dea. 

47' - Uno due a lunga distanza tra Castrovilli e Nico Gonzalez, col numero 10 che riceve e calcia di prima. Palla alta sopra la traversa. 

46' - Comincia la seconda frazione di gioco. 

---------------------------------------

45' + 3 - Termina così il primo tempo tempo. 

 45' +2 - Cartellino giallo per Demiral. 

45' +1 - Cartellino giallo per Malinovsky, che commette fallo su Nikola Milenkovic. 

45' - Assegnati due minuti di recupero. 

43' - Intervento preziosissimo di Igor su Koopmeiners in area di rigore. 

42' - Nico Gonzalez nuovamente propositivo, e viene fermato in ritardo a centrocampo. Punizione per gli uomini di Vincenzo Italiano. 

41' - Calcio d'angolo della Fiorentina, non concretizzato. Palla all'Atalanta. 

41' - Percussione di Sottil che va al cross: nessuno in area a ricevere il pallone. 

39' - Azione pericolosissima di Sottil: l'esterno viola, che calcia in porta a seguito di un rinvio sbagliato di Musso, che però riesce a toccare la sfera ed a sventare il possibile vantaggio targato Fiorentina. 

37' - Primo cambio del match: per la Fiorentina esce Lucas Torreira ed entra Sofyan Amrabat. 

36' - L'Atalanta costruisce gioco sull'asse Hateboer - Malinovsky, che poi apre per Zappacosta sbagliando però il tocco. 

35' - Ancora problemi alla coscia per Lucas Torreira. 

32' - Tiro in porta dell'Atalanta con Koopmeiners: parata miracolosa di Dragowski. 

30' - Manovra offensiva della Fiorentina con Nico Gonzalez, che viene fermato da un intervento falloso e tattico da Zappacosta. 

29' - Chiusura monumentale di Odriozola su Zappacosta al limite dell'area di rigore della Fiorentina. 

28' - Altro scontro di gioco tra Piatek e Demiral. Il difensore della Dea subisce fallo dal centravanti polacco. 

27' - Demiral (in fuorigioco) colpisce di testa a seguito di un cross. Il turco spedisce però la sfera fuori dallo specchio dalla porta. 

26' - Intervento brusco di Demiral ai danni di Piatek. I tifosi della Fiorentina chiedono a gran voce il cartellino giallo, che però non arriva. 

23' - Altra manovra offensiva della Fiorentina: velo di Piatek; il pallone sfila per arrivare a Sottil, ma Demiral intercetta. 

22' - L'ex Arsenal si riprende a seguito della botta subita da Koopmeiners. 

21' - Gioco fermo e staff medico in campo per controllare le condizioni di Lucas Torreira. Centrocampista gigliato a terra per via di un dolore alla coscia. 

20' - Colpo di testa di Nico Gonzalez su cross di Sottil. Intervento di Musso che neutralizza. Azione pericolosissima della Fiorentina. 

18' - Chiusura monumentale di Igor su Malinovsky. Il numero 98 gigliato tiene duro sullo scatto dell'ucraino e lo chiude. 

17' - Fallo di Hateboer su Sottil. 

16' - Manovra offensiva dell'Atalanta (in area) con Boga, che viene però fermato da Castrovilli. Posizione di fuorigioco per il neoacquisto della Dea. 

15' - Cartellino giallo per Milenkovic per un intervento duro su Zappacosta. Il serbo era diffidato: salterà il match contro il Sassuolo. 

14' - Il pallone del gioco è tra i piedi della Fiorentina, che gestisce la sfera in maniera propositiva. Tattica maggiormente attendista per l'Atalanta, con Gasperini che urla indicazioni ai suoi giocatori. 

13' - Primo cartellino giallo del match: Djimsiti ammonito. Il difensore della Dea era diffidato: salterà il match contro la Sampdoria. 

11' - Contropiede della Fiorentina a partire da un errore di De Roon, che scivola a centrocampo. Tentativo di verticalizzazione per Piatek: pallone tuttavia intercettato. 

10' - Il difensore della Dea si rialza ed il gioco riprende. 

9' - Gioco fermo, Demiral resta a terra. 

8' - Possesso palla della Fiorentina interrotto da Hateboer che ferma Sottil. 

7' - Primo squillo viola con un Nico Gonzalez particolarmente ispirato: rovesciata dell'argentino a seguito di un cross dalla fascia sinistra. Nico però non trova la porta. 

5' - A terra Djimsiti con l'Atalanta che butta fuori il pallone. Il difensore della Dea sembra essersi già ripreso. 

4' - Nico Gonzalez fermato da Djimsiti. Il difensore bergamasco interviene sul pallone ma in maniera piuttosto brusca. Rimessa viola da ottima posizione. 

3' - Dopo un lungo possesso palla la Fiorentina prova a spingere maggiormente con Piatek, che perde però il duello con Demiral. 

1' - Comincia il lunch match all'Artemio Franchi di Firenze, importante spareggio per l'Europa. La Fiorentina manovra il primo pallone della gara. 

Tra poco più di 10 minuti verrà fischiato l'inizio di Fiorentina-Atalanta, match valevole per la 26 esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono alla ricerca dei tre punti in campionato: gli uomini di Vincenzo Italiano vogliono dare continuità ai propri risultati ed approfittare del passo falso commesso ieri dalla Roma di Jose Mourinho, per restare aggrappati al treno per l'Europa. Gian Piero Gasperini vuole dare la caccia alla Juventus per la lotta al quarto posto, valevole per la qualificazione alla prossima Champions League. 

Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Atalanta: 

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Sottil, Piatek, Gonzalez 

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Malinovskyi, Koopmeiners; Boga. 

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Fio-Ata, fischi per Gasp

💬 Commenti