RIVIVI IL LIVE DI F1/COPPA ITALIA, Fiorentina-Atalanta 2-1: viola ai quarti con carattere! Ora l'Inter...
Fischio finale di Manganiello. Fiorentina ai quarti di finale di Coppa Italia. Eliminata l'Atalanta grazie ai gol di Cutrone e Lirola.. uno per tempo, intervallati dalla rete dell'ex Ilicic che aveva trovato il pareggio. Vittoria di carattere degli uomini di Iachini che con un uomo in meno, espulso Pezzella a venti minuti dalla fine e sul punteggio di 1-1, portano a casa un successo importante e meritato! Ora ai quarti troverà l'Inter di Conte per un'altra serata di Coppa Italia... per altre emozioni. Oggi tante al Franchi!
90 + 3' - grande conclusione di Malinovs'kyj che per fortuna della Fiorentina è larga sul fondo.
90' + 2 - conclusione di Gomez dal limite dell'area.. l'argentino colpisce in caduta e il tiro risulta debole e centrale, facile per Terracciano da bloccare a terra.
90' - la Fiorentina difende il vantaggio con le unghie e con i denti.. asserragliati in area è Terracciano a bloccare alto e a dare respiro alla difesa.
89' - sono stati segnalati 3 minuti di recupero!
87' - SOSTITUZIONE FIORENTINA.. esce Dusan Vlahovic dentro Federico Chiesa!
84' - GOOOOOOOOOOOL LIROLA.. riparte la Fiorentina, Pulgar apre per Lirola e il terzino viola entra in area... diagonale perfetto con il destro. La palla si insacca sul secondo palo... 2-1 viola.
83' - l'Atalanta prova a sfondare da corner ma la difesa viola resta attenta e libera.. successivamente la palla si cestina sul fondo.
81' - giallo anche per Iachini in panchina che aveva protestato sulla difformità di giudizio e la gestione dei cartellini, per il tecnico viola, errata.
81' - Ilicic va via a Dalbert che lo trattiene per la maglia e riceve anche lui il cartellino giallo...
77' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Fuori Caldara dentro Palomino.
76' - proteste viola per l'intervento di Caldara, già ammonito, su Vlahovic... l'arbitro lo "grazia".
74' - importante occasione per Dusan Vlahovic che in contropiede entra in area e prova a calciare.. la palla sporcata arriva a Benassi che a quel punto era finito in offside.
72' - SOSTITUZIONE FIORENTINA: Esce l'autore del gol Patrick Cutrone, dentro Caceres...
70' - doppio corner per la Fiorentina, sul secondo Pezzella in area bergamasca si lascia andare e la simulazione gli costa il secondo giallo e dunque l'espulsione.. Benassi riceve la fascia!
67' - GOL ATALANTA.. Malinov'skyj tutto libero in area trova in posizione centrale Ilicic che da due passi e colpevolmente libero realizza il pareggio bergamasco. Dopo la rete provocazione ai suoi ex tifosi in tribuna...
66' - intevento della VAR per un possibile fallo di mano di Ceccherini dopo un intervento in chiusura su Muriel.. per Banti allo schermo non è nulla di così eccessivo da far rivedere le immagini a Manganiello.. si prosegue.
64' - pressione alta dei bergamaschi che affondano ancora, stavolta dal lato sinistro con Gomez che mette dentro forte ma per fortuna arriva prima Dalbert a liberare l'area. Soffre la Fiorentina
61' - ancora legno per l'Atalanta con Gosens che dopo l'assist di Muriel colpisce, quasi a porta libera, l'incrocio dei pali.. fortunata la viola in questa occasione e leggermente sbilanciata in difesa.
58' - spavento per la Fiorentina che si fa imbucare per vie centrali dal solito Pasalic.. bravo Terracciano a chiudere in uscita con l'Atalanta che poi ci prova anche dalla distanza ma la conclusione è affrettata e larga.
57' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Dentro anche Gomez, fuori il Capitano Masiello che lascia la fascia all'argentino.
55' - occasione Fiorentina con Cutrone che corregge in area per Vlahovic ma il serbo è anticipato un attimo prima di arrivare sul pallone a tu per tu con Gollini.
50' - tiro forte ma indirizzato leggermente alto con il sinistro da Dusan Vlahovic, sul calcio di punizione dai 30 metri per la Fiorentina.
50' - seconda ammonizione per l'Atalanta con Djimsiti che regala anche una chance a Vlahovic su punizione.
47' - ad un minuto dal suo ingresso in campo, Ilicic conquista un calcio di punizione che calcia poi verso la porta difesa da Terracciano ma la conclusione è alta sulla traversa.
46' - partita la seconda frazione di gioco con la viola che stavolta attaccherà dalla destra alla sinistra della tribuna.. vantaggio viola con Cutrone nel primo tempo da difendere.
46' - SOSTITUZIONE ATALANTA - Fuori Freuler dentro l'ex viola Ilicic.
Finisce qui la prima frazione di gioco al Franchi con un'ottima Fiorentina in vantaggio per 1-0 grazie al primo gol in viola di Patrick Cutrone. L'Atalanta ha reagito colpendo una traversa con Pasalic mentre Vlahovic ha sprecato una chiara occasione per raddoppiare...
45' + 2 - sinistro debole dell'ucraino dell'Atalanta che aveva conquistato la punizione.. respinge la barriera viola.
45' - grande giocata di Malinov'skyj che al limite dell'area sterza su Pezzella che lo atterra.. giallo e punizione pericolosa nel finale
44' - sono stati concessi, dall'arbitro Manganiello, due minuti di recupero.
43' - l'Atalanta prova a spingere per trovare il pari.. ci prova anche Gosens dalla distanza dopo un calcio d'angolo nerazzurro.. ma la palla è ancora distante dalla porta difesa oggi da Terracciano.
40' - fase confusa della partita con continui rovesciamenti di fronte da una parte all'altra del campo.. la difesa viola contiene bene ma l'attacco spreca qualche ripartenza!
36' - gioco fermo per un contatto tra Pasalic e Vlahovic con l'attaccante serbo che è costretto a ricevere le cure dello staff medico viola.. piccola contusione alla schiena: rientra subito in campo!
34' - il primo giallo della gara è per Caldara dell'Atalanta che interviene bruscamente in mediana su un avversario.
33' - in contropiede la Fiorentina si divora il doppio vantaggio.. ottima azione Lirola-Benassi con l'ex Torino che imbecca in area per Vlahovic.. il serbo, tutto solo, si fa chiudere dalla difesa bergamasca a Gollini fuori causa..
31' - buon periodo per l'Atalanta con Malinov'skyj che prova dalla distanza ma la palla si alza di molto sulla traversa..
30' - grande occasione per l'Atalanta per trovare il pari.. cross dalla sinistra su Pasalic che, completamente solo, colpisce di testa la traversa con Terracciano battuto. Reattiva la difesa viola sulla ribattuta e pericolo scampato.
29' - gioco di gambe dell'ex Muriel che salta Dalbert e prova a entrare in area.. Terracciano chiude in corner.
27' - palla lunga dalla retroguardia per Cutrone ben posizionato ma l'attaccante viene pescato in leggero offside.
24' - contatto tra Vlahovic e un difensore nerazzurro in area bergamasca ma l'intervento è pulito come nell'episodio precedente a maglie invertite.
23' - primo corner anche per i nerazzurri.. messo fuori da Vlahovic che esce palla al piede ma viene presto fermato.
22' scambio veloce tra Malinov'skyj e Pasalic con l'attaccante ucraino che entra in area viola e cade in un contrasto con Ceccherini.. spinta lieve e proteste ingiustificate!
19' - l'Atalanta non accenna ad una reazione immediata, dopo la rete di Cutrone, e la partita sembra attraversare un momento di quiete.. apparente.
15' - in difficoltà la retroguardia dell'Atalanta con Gollini che deve murare due volte la conclusione laterale di Vlahovic dopo un ottimo recupero palla del serbo. Grande pressione Fiorentina.
12' - GOOOOOOOOL Fiorentina.. Patrick Cutrone sblocca la gara dopo una veloce scambio con Dalbert.. l'assist del brasiliano è poi preciso nel servire l'attaccante che con il piattone spiazza Gollini. Consulto Var per Manganiello per una sospetta posizione di fuorigioco ma dopo pochi secondi l'arbitro conferma la rete.
10' - pericolosa l'Atalanta con Muriel che prova a servire in area un compagno.. la chiusura di Capitan Pezzella in scivolata è fondamentale ad interrompere l'azione.
8' - primo corner per la Fiorentina calciato teso in area avversaria.. la difesa nerazzurra riesce a prevalere sui gigliati e Gollini fa sua la sfera!
6' - viola propositiva soprattutto sulla fascia destra di competenza di Lirola e Benassi.. l'Atalanta prova a ripartire in contropiede.
3' - fase di studio del match con la viola molto aggressiva sui portatori di palla avversari e con gli uomini di Gasperini che provano a tenere il pallone comunque tra i piedi
1' - tutto pronto.. partita la sfida tra Fiorentina e Atalanta, la viola attacca dalla sinistra alla destra della tribuna..
Sarà l'arbitro Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo a dirigere la gara al Franchi tra i viola e i bergamaschi.. assistenti Preti e Vecchi; quarto uomo Ayroldi; Var-Avar Banti e Giallatini.
Fiorentina e Atalanta si affrontano al Franchi per la conquista dei quarti di finale di Coppa Italia che vedrà, la vincente della partita odierna, sfidare l'Inter di Antonio Conte, qualificata ieri con una netta vittoria sul Cagliari di Maran. Iachini ha optato per un leggero turnover con Dragowski, Caceres e Chiesa solo in panchina, al loro posto Terracciano, Ceccherini e Cutrone. Attacco di peso dunque per la viola con l'ex Milan che farà coppia con il giovane Vlahovic. Per il resto squadra tipo con Benassi ancora preferito a Badelj.. a completare il centrocampo Pulgar e Castrovilli. Esterni Lirola e Dalbert. Per Gasperini invece ampio turnover soprattutto in attacco con Gomez, Ilicic e Zapata che partono dalla panchina... c'è Muriel con Malinovs'kyj e Pasalic.
Queste le scelte ufficiali:
Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Vlahovic. A disposizione: Brancolini, Dragowski, Badelj, Ranieri, Sottil, Eysseric, Ghezzal, Montiel, Caceres, Chiesa, Zurkowski, Terzic. Allenatore: Iachini.
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pasalic; Muriel. A disposizione: Rossi, Sportiello, Masiello, Toloi, Palomino, Gomez, Da Riva, Ilicic, Traore, Heidenreich, Colley, Zapata. Allenatore: Gasperini.
💬 Commenti