Fiorentina, missione compiuta: manca solo la ciliegina ateniese...
Dopo la vittoria con il Cagliari, la Viola è certa dell'Europa
Con il 3-2 maturato ieri sera, la Fiorentina di Italiano si è assicurata un posto nella prossima Conference League. Adesso, però, ottenuta questa certezza, è obbligatorio pensare in grande, ad Atene, per raggiungere anche l'Europa League. Questo il commento de la Repubblica:
Fiorentina, il minimo indispensabile è stato fatto: adesso testa ad Atene
La Fiorentina ha fatto la sua figura, ha giocato con personalità e convinzione, ha cercato fin da subito di spingere la partita in una sola direzione. Non era scontato battere il Cagliari, tutt’altro. […] Ora la partita del 2 giugno contro l’Atalanta potrebbe essere una grande festa. La squadra di Gasperini ha vinto l’Europa League, la Fiorentina mercoledì si gioca la Conference. L’ultima sfida della stagione potrebbe essere un bello spot per il calcio italiano, tornano protagonista in Europa dopo anni di alti e bassi. […] Di certo Italiano vorrà chiudere il cerchio con un successo, quello che manca da troppo tempo. Poi c’è stato lui, Claudio Ranieri, che ha chiuso la sua carriera più o meno dove aveva iniziato. O, almeno, iniziato a vincere. È un peccato che abbia deciso di smettere, ma la scelta è comprensibile. L’auspicio è che il calcio italiano non si faccia sfuggire la sua competenza e gli trovi un ruolo prima che qualche Nazionale straniera gli offra una panchina.
Cagliari-Fiorentina, il match infinito deciso al 105' minuto
L'ultima giornata di Serie A si apre con la spettacolare vittoria della Fiorentina sul Cagliari all'Unipol Domus. Dopo aver conquistato la salvezza aritmetica con un turno di anticipo i sardi sono stati sconfitti con il risultato di 2-3 dalla formazione di Italiano: ad aprire le marcature ci ha pensato il bellissimo gol (il numero 8 in campionato) di Jack Bonaventura nel primo tempo a cui hanno risposto il colpo di testa di Deiola e la rete di Mutandwanel secondo tempo prima della rete del 2-2 siglata da Nico Gonzalez. L'episodio decisivo arriva al 102' con il calcio di rigore trasformato alla perfezione da Arthur. La Viola riesce dunque a blindare un posto in Europa a priori dai risultati del Torino (impegnato proprio contro la Dea) e del Napoli (che ospiterà il Lecce). Ora c'è solo da capire se si tratterà Europa League o ancora Conference League.